Salmone al cartoccio con patate e cipolle al forno

Il salmone al forno è un piatto leggero e gustoso, che può essere arricchito in tanti modi diversi. Del salmone al cartoccio con patate e cipolle al forno sarà ugualmente gustoso e delicato, perfetto per una cena con gusto. Scopriamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Salmone al cartoccio con patate e cipolle al forno

Il salmone al forno è un secondo piatto molto amato e diffuso. Allo stesso modo del salmone al cartoccio con patate e cipolle al forno risulterà molto gustoso, ideale per chi ama le portate con pochi grassi senza rinunciare al gusto.

Si tratta di una ricetta di facile preparazione e, grazie alla cottura al cartoccio, il salmone fresco mantiene tutti i suoi valori nutrizionali senza l’aggiunta di grassi.

Il pesce, infatti, viene condito semplicemente con aromi e con il succo di limone. Una portata ideale da consumare durante un pranzo o cena in famiglia, sorseggiando un buon vino bianco e accompagnata da un contorno di patate e cipolle al forno. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 2 fette di salmone
  • 3 patate
  • 1 cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • succo di 1 limone
  • q.b di aromi
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare il salmone al cartoccio con patate e cipolle al forno per prima cosa sarà necessario lavare i tranci di salmone con acqua fresca ed un cucchiaio di sale. Quando il pesce sarà pulito, lasciatelo sgocciolare e posizionatelo su 2 fogli di alluminio (è consigliabile cuocere il pesce separatamente, quindi ciascuna fetta di salmone deve essere avvolta in un foglio di alluminio).

Condite ciascuna fetta di salmone fresco con del succo di limone, una presa di sale e abbondanti aromi per pesce (sono facilmente reperibili al supermercato). Avvolgete con cura le fette di salmone nei fogli di alluminio e posizionatele su una teglia abbastanza capiente.

A parte pelate le patate, quindi lavatele e tagliatele a cubetti. Affettate la cipolla e mettetela in una ciotola capiente insieme alle patate. Aggiungete i cucchiai di olio extravergine d’oliva, una presa di sale e abbondanti aromi per patate. Versate le patate e cipolle in una teglia foderata con carta da forno e infornate a 190°C per circa 40 minuti.

Dopo circa 10 minuti dalla cottura delle patate, infornate le fette di salmone fresco al cartoccio per circa 30 minuti, infine sfornatele e tenetele al caldo fino al momento di consumarle. Servite il salmone al cartoccio con patate e cipolle al forno ben caldo ma anche tiepido sarà squisito.

Salmone al cartoccio con patate e cipolle al forno

Conservazione

Questa portata può essere conservata per al massimo 1 giorno dalla preparazione, sarà comunque necessario riscaldarla al momento di consumare.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere una cottura perfetta e un risultato a prova di buongustai, sarà necessario utilizzare dei tranci di salmone fresco e di qualità. Condite il pesce con gli aromi che più preferite, inoltre potete aggiungere dei pomodorini tagliati a metà ed una manciata di capperi dissalati all'interno del cartoccio. Chiudete bene i bordi dei fogli d'alluminio, altrimenti il liquido di cottura potrebbe fuoriuscire. Accompagnate la portata con un vino bianco fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...