Salmone aromatizzato all’aglio

Il salmone aromatizzato all'aglio è un secondo piatto molto semplice da preparare ma che non potrà che piacere a tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Salmone aromatizzato all’aglio

Il salmone aromatizzato all’aglio è un secondo piatto semplicissimo da preparare, ideale per chi ama i piatti con pochi ingredienti ma che si sposano bene tra loro.

Il salmone è ricco di omega-3 ed è una fonte eccellente per lo sviluppo cognitivo dei bambini. Si tratta di un alimento che si può preparare in tantissimi modi diversi.

Una ricetta perfetta per ogni stagione dell’anno ed anche per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 350 g di salmone
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • q.b di pepe nero
  • q.b. di pepe di Cayenna

Preparazione

Per preparare il salmone aromatizzato all’aglio, limone e prezzemolo innanzitutto preriscaldate il forno a 200°C e intanto in una ciotola mescoalte l’olio extravergine di oliva, l’aglio, il prezzemolo, sale, pepe di cayenna, succo di limone e pepe nero. Amalgamate gli ingredienti tra loro ottenendo la marinatura.

Rivestite la teglia con carta da forno. Disponete le fette di salmone sulla carta e versate a cucchiaiate abbondante la marinatura preparata in precedenza sul salmone lasciandola scendere anche ai lati. Cuocete in forno per 15 minuti. Trascorso questo tempo il salmone è pronto per essere servito subito con spicchi di limone. 

Potrete accompagnare questo secondo di pesce con un piatto di spaghetti all’aglio e con un contorno di verdurea grigliate oppure cotte al forno. 

In alternativa potete preparare del salmone croccante o dei fagottini di pollo ripieni per gli amanti della carne.

Conservazione

Il salmone aromatizzato all’aglio si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Vittoria

Oltre ad essere gustoso il salmone è consigliato dei nutrizionisti per via delle sue carni gustose e delicate e inserito sempre più spesso nelle diete alimentari. Se non si gradisce l'aglio possiamo ometterlo però io ve lo consiglio per il fatto che dà un sapore ancora più buono al salmone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...