In estate capita di preferire piatti freddi alla classica pasta o a secondi di carne più elaborati, ma è molto più semplice, a volte, creare piatti unici che diano la giusta energia senza passare ore ai fornelli, preparando primi e secondi.
Questa ricetta offre un equilibrio ideale di nutrienti, sapori e consistenze, gratificando con gusto anche il palato di chi sta attento alla linea. Facile e veloce, diventerà il must delle vostre tavole estive.
Ingredienti
- 4 salmone
- 2 mango
- 1 peperoni rossi
- 1 cipolla rossa
- 1 rametto di coriandolo
- q.b di pepe rosso
- 200 g di riso
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- 1 succo di lime
Preparazione
Sciacquate prima di tutto il riso sotto acqua corrente, fino a quando l’acqua non è chiara. Questo aiuta a rimuovere l’amido in eccesso e rende il riso più soffice. In una pentola, portate a ebollizione 400 ml di acqua salata, aggiungete il riso, coprite e spegnete il fuoco dopo averlo fatto stare 5 minuti al minimo. Lasciate cuocere per circa 15 minuti o fino a quando l’acqua sarà completamente assorbita e il riso sarà cotto.
Passate poi alla concassé: sbucciate il mango e tagliatelo a dadini, lavate il peperone rosso, rimuovete i semi e le membrane interne, quindi tagliate anche questo a dadini, infine sbucciate la cipolla rossa e tagliatela a cubetti poco più piccoli. In una ciotola, mescolate il mango, il peperone e la cipolla, condite con un filo di olio extravergine d’oliva, il succo del lime, sale e pepe. Se lo gradite, aggiungete anche qualche foglia di coriandolo fresco tritato. Mettete da parte.
Per la cottura del salmone, scaldate una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva e quando l’olio è caldo, aggiungete i filetti di salmone con la pelle rivolta verso il basso. Cuocete a fuoco medio-alto per circa 4-5 minuti, fino a quando la pelle diventa croccante e dorata. Girate i filetti di salmone e cuoceteli per altri 2-3 minuti, a seconda dello spessore dei filetti, fino a quando il pesce è cotto al punto desiderato. Aggiustate di sale e pepe.
Ora potete impiattare il tutto come piatto unico e completo: distribuite il riso bianco su metà piatto, adagiatevi accanto il filetto di salmone e coprite con una generosa porzione di dadolata di mango, peperone e cipolla sopra o accanto al salmone. Se desiderate, completate il piatto con un filo di olio extravergine d’oliva e qualche altra foglia di coriandolo fresco o erbetta.
Conservazione
Potete conservare il salmone con riso e concassé di mango, peperone e cipolla rossa in frigorifero per 24 ore.