Le scaloppine di maiale al limone sono anche detti filetti alla semplice, in quanto sono una ricetta facile da preparare e molto gustosa. E’ un ottimo secondo piatto di carne che può essere inserito in qualunque menù si voglia proporre.
Gustosa risulterà soprattutto la salsa al limone che si verrà a formare alla fine della cottura della carne, la quale sprigionerà un ottimo retrogusto; è un piatto che si può accompagnare con molteplici contorni e con qualunque tipologia di vino e bevanda.
Ingredienti
- 125 g di brodo di carne
- 500 g di carne di maiale
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- 20 g di burro
- 2 limoni
- 1 cucchiaio di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- q.b di farina 00
- q.b di sale
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle scaloppine di maiale al limone dovete battere leggermente le fettine di carne, stando attenti a non romperle; tritare il più finemente possibile il prezzemolo, lavato ed asciugato, unendogli uno spicchio d’aglio.
In una padella sciogliete il burro e l’olio, mettere all’interno della padella il trito e pochi istanti dopo il brodo di carne freddo. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e lasciate bollire per circa due o tre minuti aggiungendo anche il succo di limone. Nel frattempo infarinate la carne ed aggiungetela in una padella dove la farete scottare per qualche minuto e solo dopo la aggiungerete alla salsa realizzata prima, aggiustando di sale.
Al termine della cottura, dopo qualche minuto, si sarà formata nella padella una salsina densa e gustosa. Sistemate le scaloppine di maiale al limone in un piatto di portata e servirteli subito ben caldi. Il piatto può essere accompagnato con erbette, purè o spinaci.
In alternativa potete servire delle scaloppine di vitello al limone o delle scaloppine allo zafferano.
Conservazione
Le scaloppine di maiale al limone si conservano per al masismo un giorno in frigorifero in un contenitore ermetico. Il consiglio, però, è quello di consumarle subito.