Scaloppine di maiale al limone

I scaloppine di maiale al limone sono un secondo piatto semplice e veloce da preparare ma sempre apprezzatissimo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Scaloppine di maiale al limone

Le scaloppine di maiale al limone sono anche detti filetti alla semplice, in quanto sono una ricetta facile da preparare e molto gustosa. E’ un ottimo secondo piatto di carne che può essere inserito in qualunque menù si voglia proporre.

Gustosa risulterà soprattutto la salsa al limone che si verrà a formare alla fine della cottura della carne, la quale sprigionerà un ottimo retrogusto; è un piatto che si può accompagnare con molteplici contorni e con qualunque tipologia di vino e bevanda.

Ingredienti

  • 125 g di brodo di carne
  • 500 g di carne di maiale
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • 20 g di burro
  • 2 limoni
  • 1 cucchiaio di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di farina 00
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle scaloppine di maiale al limone dovete battere leggermente le fettine di carne, stando attenti a non romperle; tritare il più finemente possibile il prezzemolo, lavato ed asciugato, unendogli uno spicchio d’aglio.

In una padella sciogliete il burro e l’olio, mettere all’interno della padella il trito e pochi istanti dopo il brodo di carne freddo. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e lasciate bollire per circa due o tre minuti aggiungendo anche il succo di limone. Nel frattempo infarinate la carne ed aggiungetela in una padella dove la farete scottare per qualche minuto e solo dopo la aggiungerete alla salsa realizzata prima, aggiustando di sale.

Al termine della cottura, dopo qualche minuto, si sarà formata nella padella una salsina densa e gustosa. Sistemate le scaloppine di maiale al limone in un piatto di portata e servirteli subito ben caldi. Il piatto può essere accompagnato con erbette, purè o spinaci.

In alternativa potete servire delle scaloppine di vitello al limone o delle scaloppine allo zafferano.

Conservazione

Le scaloppine di maiale al limone si conservano per al masismo un giorno in frigorifero in un contenitore ermetico. Il consiglio, però, è quello di consumarle subito.

I consigli di Claudio

I filetti di maiale al limone dovrebbero essere consumati quasi subito dopo la cottura, se si vuole si possono conservare in una pentola con il coperchio per al massimo il giorno successivo. Abbondare con il prezzemolo può rendere più gustosa ed appetitosa la ricetta, così come far emulsionare bene il limone con la salsa per rendere un tutt'uno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...