Le scaloppine sono un secondo piatto a base di carne molto gradito sia dai grandi che dai bambini; possono essere preparate con diverse tipologie di carne (ad esempio vitello, suino, pollo oppure tacchino) e ogni volta sarà un successo a tavola.
Le scaloppine di vitello con carciofi, ad esempio, rappresentano una portata completa dal punto di vista nutrizionale e indicata per una cena in famiglia ma anche per occasioni più formali. La glassa arricchita con fettine di carciofi e scorza di limone le rende davvero irresistibili! Un secondo piatto ideale da accompagnare con un buon vino rosso. Vediamo insieme come si preparano.
Ingredienti
- 10 fette di carne di vitello
- 2 carciofi
- 25 g di burro
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 300 ml di brodo vegetale
- scorza di 1 limone
- 1 pizzico di sale
- q.b di farina 00
- q.b. di vino rosso
Preparazione
Realizzare le scaloppine di vitello con carciofi è abbastanza semplice e non è indispensabile essere esperti in cucina. Per prima cosa pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e il fieno che si trova all’interno. Sciacquate i carciofi con abbondante acqua fresca, quindi tagliateli a fettine.
Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno mettetevi 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva; accendete il fuoco a fiamma moderata e non appena l’olio sarà caldo saltate i carciofi a fiamma vivace. Bagnateli con 1 mestolo di brodo vegetale, quindi abbassate la fiamma e lasciateli cuocere per circa 10 minuti. A cottura ultimata regolate di sale e trasferiteli su un piatto.
Ammorbidite la carne utilizzando il batticarne e se necessario tagliatela in parti più piccole. Infarinate le fettine di vitello ed eliminate la farina in eccesso.
Nella stessa padella dove avete cotto i carciofi, mettetevi i rimanenti 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata, quindi scaldate l’olio ma non troppo. Quando sarà ben caldo, cuocete le scaloppine girandole da entrambi i lati per ottenere una cottura omogenea. Quando risulteranno dorate, sfumatele con il vino rosso e lasciatelo evaporare.
A questo punto tenete le scaloppine al caldo e aggiungete un pizzico di sale. Procedete, infine, con la preparazione della glassa: in un pentolino mettete il burro e fatelo sciogliere a fiamma molto bassa. Quando è fuso, unite a pioggia 2-3 cucchiai di farina e mescolate fino a quando otterrete un composto denso. Aggiungete circa 300 ml di brodo vegetale molto caldo e mescolate continuamente affinchè non si formino dei grumi.
Quando la glassa si sarà addensata, spegnete il fuoco e regolate di sale. Versate la glassa sulle scaloppine di vitello e completate con le fettine di carciofi. Accendete il fuoco a fiamma molto bassa, coprite con un coperchio e lasciate insaporire le scaloppine per non più di 5 minuti. A cottura ultimata, aggiungete della scorza di limone grattugiata. Consumate la portata ben calda.
Conservazione
Questo secondo piatto può essere conservato in frigorifero per al massimo 1 giorno dalla preparazione, tuttavia sarà necessario scaldarlo in padella di prima di consumarlo.