Scampi speziati al forno

Degli scampi spaziati al forno saranno ideali per un menu a base di pesce, da servire come secondo o come antipasto. Una ricetta semplice e veloce davvero eccezionale

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Scampi speziati al forno

Una ricetta velocissima ricca di sapori e profumi. Un mix di spezie. che non devono mai mancare in cucina, che arricchierà questi crostacei con un sapore unico e invitante. Non propro economici, gli scampi sono ricchi di proprietà nutritive e acqua perciò hanno un’azione depurativa.

Un mito da sfatare è quello che contengono colesterolo, vero solo in parte in quanto è presente sopratutto nella testa, che generalmente non viene mangiata. Veloci, gustosi e appetitosi coa chiedere di meglio a una ricetta? Vediamo come preparare gli scampi speziati al forno.

Ingredienti

  • 20 scampi
  • 2 cucchiaini di cumino
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 2 cucchiaini di paprika
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla rossa
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo
  • 1 limone

Preparazione

Per preparare gli scampi speziati al forno prendete una padella che possa essere messa anche in forno o se non l’avete una padella antiaderente. Versate 25 ml di olio extra vergine di oliva al suo interno e cominciate a unire due cucchiaini di cumino in polvere, un cucchiaino di curcuma in polvere, due cucchiaini di paprika dolce e uno di paprika affumicata. Scaldate su fuoco moderato le spezie in modo da tostarle e fare uscire il loro profumo e la loro fragranza per 3 minuti. Spegnete e lasciate nella padella.

In una ciotola dai bordi alti o nel bicchiere del frullatore mettete la cipolla tritata grossolanamente, l’aglio sbucciato e privato dell’anima, il succo di un limone, il prezzemolo tritato, le spezie tostate e l’olio extra vergine rimanente. Frullate il tutto fino ad avere un composto denso. Salate e pepate.

Mettete la crema speziata in una teglia da forno, unite gli scampi voltandoli più volte in modo che la salsa li ricopra per bene e mettete in forno a 180°C fino a quando non prenderanno un colore rosato/rossastro, generalmente 10/15 minuti.

Una volta pronti serviteli ancora caldi accompagnandoli con un insalata mista e del pane casereccio per poter raccogliere il sughetto speziato.

Conservazione

Gli scampi speziati al forno si conservano per al massimo un giorno. 

I consigli di Elena

Cercate sempre di usare scampi freschi, ogni tanto si può fare. Se si vuole dare un tocco di sapore in più si può aggiungere 1 cucchiaino di peperoncino in polvere. Cercate sempre di avere del pane a vostra disposizione perchè fare la scarpetta nel sughetto speziato è un atto irrinunciabile.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...