Sogliola impanata alle erbe aromatiche

La sogliola impanata alle erbe aromatiche è un secondo piatto semplice e veloce da realizzare ma che sarà ideale da servire anche ai più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sogliola impanata alle erbe aromatiche

 

La sogliola impanata alle erbe aromatiche è un secondo piatto semplice e veloce da realizzare ma che di certo piacerà a tutti i vostri ospiti. 

La preparazione è davvero veloce, il che rende questa ricetta ideale anche per chi va sempre di fretta e non ha molto tempo per lunghe preparazioni.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 4 sogliole
  • q.b di pane raffermo
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 3 uova
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di aromi

Preparazione

Per preparare la sogliola impanata alle erbe aromatiche si possono usare indifferentemente sia le sogliole fresche che le sogliole surgelate.

Se decidete di usare i filetti surgelati lasciateli scongelare, lavateli e fateli asciugare adagiandoli su uno strofinaccio da cucina. Tritate intanto il pane raffermo, meglio se di tipi diversi, insieme ai pezzi parmigiano reggiano. 

Aggiungete anche un misto di aromi secchi. Volendo si possono usare le erbe aromatiche fresche.

Sbattete le uova con un pizzico di sale, immergetevi i filetti e passateli, da entrambi i lati, nel pangrattato facendolo aderire bene. Scaldate l’olio e friggete le sogliole da entrambi i lati, facendole dorare e dando così un bel gusto croccante. Servite accompagnata da insalata novella o con altre verdure a vostra scelta, ma anche con delle patate al forno.

In alterantiva potete servire una sogliola alla mugnaia o dei calamari ripieni.

Conservazione

La sogliola impanata alle erbe aromatiche si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Andrà scaldata nuovamente in forno prima di essere servita ai vostri ospiti.

 

I consigli di Vincenzina

Nel caso in cui si usino filetti freschi di sogliole e se ne sono preparati troppi, si possono congelare già impanati, singolarmente e cuocere ancora surgelati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...