Spezzatino con patate e funghi cardoncelli

Lo spezzatino con patate è un secondo piatto tra i più classici, che può essere arricchito in mille modi diversi, ad esempio come in questo caso aggiungendo dei funghi cardoncelli. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spezzatino con patate e funghi cardoncelli

Lo spezzatino con patate è un secondo piatto tra i più classici e gustosi, che si può realizzare in mille varianti. Lo spezzatino con patate e funghi cardoncelli è un piatto ricco e nutriente che può essere proposto sia come un secondo a base di carne che come piatto unico.

Va cotto in umido e per un’ottima riuscita del piatto è importante scegliere un pezzo di carne, in questo caso vitello, con una piccola parte di grasso in modo che cuocendosi si sciolga rendendo la carne morbida e saporita. Servite questo piatto con un buon calice di vino rosso, che ben si abbina a secondi piatti a base di carne. Vediamo quindi insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 500 g di carne di vitello
  • 300 g di patate
  • 140 g di funghi cardoncelli
  • 250 g di passata di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di farina 00

Preparazione

Per la realizzazione dello spezzatino con patate e funghi cardoncelli cominciate preparando prima tutti gli ingredienti necessari per questa ricetta.

Sbucciate mezza cipolla e tritatela finemente, dopodichè sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti di medie dimensioni affinchè cuociano abbastanza velocemente. In ultimo dedicatevi alla pulizia dei funghi cominciando a raschiare con un coltello il gambo per eliminare l’eccesso di terriccio. Sciacquateli velocemente sotto acqua corrente per eliminare ogni tipo di impurità e tamponateli per eliminare l’eccesso di acqua. Tagliateli a tocchetti e mettete da parte.

A questo punto adagiate i bocconcini di vitello in una ciotola e infarinateli con un paio di cucchiai di farina. Proseguite versando in una padella capiente qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e fate soffriggere la cipolla per qualche minuto. Dopodichè aggiungete i bocconcini di vitello e fate rosolare la carne su tutti i lati.

Sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso e non appena sarà evaporato proseguite la cottura aggiungendo la passata di pomodoro. Dopo circa 15 minuti versate con gli altri ingredienti le patate, coprite con il coperchio e continuate la cottura per altri 30 minuti circa.

In ultimo aggiungete in padella i funghi e solo a questo punto regolate di sale e pepe. Mescolando di tanto in tanto fate cuocere per il tempo necessario affinchè le patate si cuociano senza disfarsi. Impiattate e decorate con una foglia di basilico per un tocco di freschezza e portate in tavola.

Spezzatino con patate e funghi cardoncelli

Conservazione

Lo spezzatino con patate e funghi cardoncelli si conserva al massimo un giorno dopo la preparazione e andrà poi riscaldato in padella prima di servirlo.

I consigli di Luana

Per un'ottima riuscita dello spezzatino cuocetelo a fuoco medio e scegliete il giusto pezzo di carne. Se non gradite la passata di pomodoro cuocete lo spezzatino con del brodo vegetale e servitelo in umido con del pane fresco. Se gradite arricchite il soffritto con della carota e del sedano finemente tritati. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo aggiungete mezzo bicchiere di acqua.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...