Spezzatino di manzo con patate

Con uno spezzatino con patate il successo è sempre assicurato. Lo si può preparare con spezzatino di vitello, di maiale o come in questo caso con spezzatino di manzo. Il risultato è un piatto ricco, gustoso e che saprà conquistare tutti. Scopriamo insieme passo dopo passo come si prepara e le tante varianti in cui si può servire

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spezzatino di manzo con patate

Uno spezzatino con patate è uno di quei secondi piatti con cui è difficile non fare centro. Che sia spezzatino di vitello, spezzatino di maiale o come in questo caso di manzo il risultato è sempre goloso e molto invitante. Lo spezzatino di manzo con patate sarà, infatti, un ottimo piatto unico da servire per cena alla propria famiglia, dal sapore intenso e coinvolgente che può essere ulteriormente arricchito aggiungendo altri ingredienti, ad esempio dei piselli o delle carote.

Potete realizzare uno spezzatino in bianco oppure aggiungere del pomodoro, in pezzi o concentrato, oppure potete cuocere con il Bimby o in pentola a pressione. Insomma, le possibilità sono davvero tantissime e tutte molto semplici da preparare. Scopriamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 800 g di spezzatino di manzo
  • 400 g di patate
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • q.b di vino rosso
  • q.b di brodo di carne
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 40 g di farina 00
  • q.b di rosmarino
  • q.b di concentrato di pomodoro

Come preparare lo spezzatino di manzo con patate

Per iniziare la preparazione dello spezzatino di manzo con patate per prima cosa dovete dedicarvi al soffritto. Riducete, quindi, in cubetti molto piccoli la cipolla, la costa di sedano e la carota. Trasferite il trito di verdure in una casseruola dai bordi alti con dell’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere.

Nel frattempo infarinate lo spezzatino di manzo, eliminando la farina in eccesso. Fate dorare lo spezzatino per qualche minuto insieme al soffritto. Sfumate, quindi, con il vino rosso facendolo evaporare completamente prima di aggiungere del brodo di carne, che consentirà alla carne di cuocere alla perfezione.

Nel frattempo dedicatevi alle patate, che andranno sbucciate, lavate accuratamente e quindi ridotte in cubetti che aggiungerete alla carne. Aggiustate di sale e pepe ed aggiungete altro brodo se necessario e coprite con un coperchio. Fate proseguire la cottura fino a quando sia la carne che le patate saranno perfettamente cotte.

Potete, quindi, aggiustare di sale, pepe ed un filo d’olio e servire ai vostri ospiti quando il piatto è ancora ben caldo, così da apprezzarlo al meglio.

Spezzatino-con-patate

Spezzatino di manzo con patate e piselli

Come detto inizialmente, sono tante le varianti in cui realizzare questo piatto. Ad esempio, potete aggiungere dei piselli alla preparazione. Aggiungeteli quando la carne sarà a metà cottura così da ottenere un piatto davvero perfetto e dal gusto ancora più ricco.

Spezzatino di manzo in bianco

In questo caso abbiamo aggiunto del concentrato di pomodoro, che all’occorrenza può essere sostituito con della polpa in pezzi, ma se lo desiderate potete anche omettere questo ingrediente e creare uno spezzatino di manzo in bianco.In questo caso potete aggiungere altre erbe aromatiche ed altre spezie per rendere il piatto comunque buono e gustoso.

Spezzatino di manzo Bimby

Per la cottura di questo piatto potete anche utilizzare il bimby. Dovrete dapprima aggiungere la cipolla, il sedano e la carota all’interno del bimby e frullare a velocità turbo per 10 secondi. Radunate sul fondo e fate soffriggere con olio per 3 minuti a 100°C Velocità 2.

Aggiungete lo spezzatino di manzo infarinato e fate proseguire la cottura per altri 3 minuti prima di sfumare con il vino. Aggiungete il brodo vegetale e impostate la cottura per 60 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità Mescolamento. A metà cottura circa aggiungete anche le patate e terminate la cottura, condendo con sale, pepe, olio e del concentrato di pomodoro.

Spezzatino di manzo in pentola a pressione

La cottura in pentola a pressione consente di poter ridurre sensibilmente i tempi di cottura del vostro piatto. Fate dapprima soffriggere carota, sedano e cipolla con dell’olio, aggiungete lo spezzatino e sfumate con il vino. Dopo aver fatto evaporare aggiungete il brodo, le patate a cubetti, il concentrato, sale, pepe e chiudete la pentola a pressione. Fate proseguire la cottura per circa 35 minuti. Otterrete un piatto perfetto, cotto a puntino.

Spezzatino di maiale in umido

Potete usare della carne di maiale per dare vita ad un piatto eccezionale. Decidete se aggiungere del pomodoro oppure se omettere questo ingrediente e creare una versione in bianco.

In questo caso la cottura sarà più veloce. Il piatto, però, rimarrà delizioso.

Spezzatino di manzo con patate

Conservazione dello spezzatino di manzo con patate

Questo piatto si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Scaldate il piatto ripassandolo in pentola così che torni caldo come quando l’avete preparato.

I consigli di Fidelity Cucina

Aggiungete le erbe aromatiche che preferite per rendere la preparazione ancora più gustosa. Potete associare alle patate anche piselli e carote per un piatto ancora più ricco. Se preparate il piatto in inverno saranno ottimi anche dei funghi champignon ridotti in fette o altre tipologie di funghi a vostra scelta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...