Spezzatino di maiale con melanzane e peperoni

Lo spazzatino con patate è sempre un'ottima idea per tutta la famiglia, anche per i più piccoli. Si tratta di un piatto molto versatile che si può preparare in tanti modi diversi, così da accontentare proprio tutti. In questa versione con spezzatino di maiale, melanzane e peperoni sarà ancora più sfizioso e particolare. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Spezzatino di maiale con melanzane e peperoni

Lo spezzatino di maiale con melanzane e peperoni è un piatto di carne gustosissimo, ottimo come alternativa del tradizionale spezzatino con patate cucinato dai nonni o dalla mamma, che tutti avremo sicuramente assaporato almeno una volta nella vita.

Perfetto per un pranzo o una cena, rappresenta un pasto completo e delizierà tutti i vostri ospiti in quanto fa sempre piacere un piatto composto da carne, verdure ed un sughetto saporito. Vediamo insieme come cucinarlo e tanti consigli utili per una riuscita eccezionale.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 2 cipolle
  • 1 peperone
  • q.b di sale
  • 2 carote
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • q.b di acqua
  • 1 pomodoro secco
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 dado vegetale
  • 500 g di carne di maiale
  • 5 patate

Preparazione

Prendete le melanzane, lavatele bene e tagliatele a cubetti. Prendete le cipolle medie, sbucciatele e tagliatele a rondelle. Prendete un peperone medio, pulitelo rimuovendo la parte interna bianca con un coltello, lavatelo bene in acqua corrente e tagliate anch’esso a cubetti. Seguite lo stesso procedimento con le carote medie dopo averle pelate con uno spelucchino.

Mettete tutti gli ingredienti in un mixer e frullate a velocità media per qualche secondo (non occorre che gli ingredienti risultino troppo tritati).

Mettete un filo d’olio in una casseruola grande, scaldate un minuto ed aggiungetevi tutti gli ingredienti tritati, insieme ad un pezzo di pomodoro secco ed un dado vegetale, lasciando rosolare a fiamma viva per almeno 10 minuti, mescolando spesso con un mestolo di legno, in modo che questi si insaporiscano bene e non si brucino.

Spezzatino di maiale con melanzane e peperoni

Unite la carne precedentemente tagliata in bocconcini medio piccoli e continuate a far rosolare aggiungendo il vino bianco e facendolo evaporare.

Sbucciare le patate, lavarle tagliarle della stessa dimensione della carne, ed aggiungerle insieme a circa mezzo litro di acqua calda. Fate cuocere finché l’acqua non sarà evaporata e si sarà formato un gustosissimo sughetto.

Impiattate e servite ben caldo.

Spezzatino di maiale con melanzane e peperoni

Conservazione

Conservare in frigo coperto con coperchio per circa due giorni. Andrà scaldato prima di servirlo nuovamente.

I consigli di Valeria

Vi consiglio di non cercare di affrettare la cottura di questo piatto e di cuocerlo lentamente soprattutto inizialmente, mescolando spesso e lasciando insaporire bene gli ingredienti tra di loro, tenendo una fiamma viva. Inoltre, cercate di tagliare sia la carne che le patate della stessa dimensione medio piccola, in modo che non necessitino di troppo tempo per cuocere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...