Spezzatino di pollo con spinaci e gorgonzola

Lo spezzatino di pollo con spinaci e gorgonzola è un secondo piatto dal sapore intenso e delizioso, perfetto per una cena in famiglia. Una ricetta semplice ma dal gusto che solleticherà anche il palato dei più esigenti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spezzatino di pollo con spinaci e gorgonzola

Lo spezzatino di pollo con spinaci e gorgonzola è un secondo piatto particolarmente gustoso, dal sapore intenso ed incomparabile. Assaggiandolo si noterà come l’aroma intenso del gorgonzola si sposerà perfettamente con quello degli spinaci e del pollo condito con un mix di erbe di provenza.

Lo spezzatino di pollo con spinaci e gorgonzola è inoltre un piatto facile e veloce da preparare, ideale per chi ha poco tempo da dedicare tra i fornelli. Scopriamo quindi come prepararlo per portare a tavola un piatto diverso dal solito ed originale.

Ingredienti

  • 400 g di petto di pollo
  • 500 g di spinaci
  • 100 g di gorgonzola
  • 150 g di panna da cucina
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 2 cucchiaini di erbe di Provenza
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare lo spezzatino di pollo con spinaci e gorgonzola iniziate pulendo i petti di pollo dal grasso e dall’eventuale cartilagine. Successivamente tagliate i petti di pollo a cubetti di circa 3 cm di lato.

A questo punto prendete una ciotola, versando 2 cucchiai di farina e 2 cucchiaini di erbe di provenza. Aggiustate quindi di sale e di pepe. Unite lo spezzatino di pollo precedentemente tagliato a cubetti e mescolate bene il tutto. Fate poi rosolare lo spezzatino di pollo in una padella con 2-3 cucchiai di olio per circa 5 minuti e comunque finché non acquisiranno una colorazione dorata.

Spezzatino di pollo con spinaci e gorgonzola

Nel frattempo pulite gli spinaci, lavateli accuratamente e asciugateli con della carta da cucina. In una padella dovrete poi aggiungere il gorgonzola tagliato a dadini a cui unirete la panna per diluire il formaggio. Aggiungete dunque le foglie degli spinaci, aggiustando di sale e pepe. Fate cuocere a fuoco basso per circa 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto per non far attaccare il composto al fondo. Per ultimo trasferite il pollo in padella insieme alla crema di gorgonzola e spinaci.

Mescolate per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti. Servite lo spezzatino di pollo con spinaci e gorgonzola con una spolverata di pepe macinato fresco. Lo spezzatino di pollo è così pronto per essere gustato.

Spezzatino di pollo con spinaci e gorgonzola

Conservazione

Lo spezzatino di pollo con spianci e gorgonzola va consumato ben caldo. All’occorrenza si conserva per un giorno in un contenitore ermetico, ma prima di consumarlo nuovamente andrà scaldato ripassandolo in padella.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta, al posto del petto di pollo potete usare la carne bianca di tacchino. Per chi non gradisse i latticini, un'alternativa potrà essere rappresentata dalla panna senza lattosio o dalla panna vegetale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...