Per gli amanti del pollo e spinaci arrivano questi hamburger pollo e spinaci, un’alternativa per presentare diversamente questi due ingredienti. Perfetti sia per i grandi che i piccini.
Gli spinaci sono ricchi di ferro, sono anche una fonte eccellente di vitamine, minerali e molecole ad azione antiossidante.
Ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti, il consumo degli spinaci è considerato molto sano in quanto sarebbero utili a garantire la salute degli occhi, a ridurre lo stress ossidativo, a prevenire il cancro e a ridurre i livelli di pressione sanguigna.
La carne bianca è ricca di proteine nobili, per rinnovare i tessuti e per la formazione degli ormoni, degli enzimi, degli anticorpi. Molto consumata ed è facile da digerire.
Vediamo, quindi, insieme come prepararli.
Ingredienti
- 500 g di petto di pollo
- 500 g di spinaci
- 2 uova
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano
- q.b di pangrattato
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione degli hamburger pollo e spinaci prima di tutto lavate bene gli spinaci sotto l’acqua corrente per eliminare la terra e le impurità e fateli asciugare su un canovaccio. Versateli nel frullatore. Tagliate anche il pollo in tanti pezzettini, precedentemente sciacquato sotto acqua corrente, e aggiungetelo agli spinaci nel frullatore. Frullate il tutto leggermente, non dev’essere frullato troppo.
Dopodichè versate il composto in una ciotola dove aggiungerete anche le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Con le mani, formate gli hamburger di circa 10 cm di diametro, spessi circa un centimetro e mezzo schiacciandoli per bene sopra e poi passateli nel pangrattato.
Appoggiate gli hamburger di pollo e spinaci su una teglia rivestita con carta da forno oliata. Spennellate con l’olio extravergine di oliva la superficie di tutti gli hamburger e infornate a 200°C per una ventina di minuti o finché la superficie diventa dorata. La cottura dipende dalla potenza del forno, comunque basta controllarne uno all’interno per vedere se è cotto.
In alternativa potete preparere degli hamburger di zucchine o degli hamburger di melanzane.
Conservazione
Gli hamburger di pollo e spinaci si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Prima di essere cotti possono essere congelati.