Bocconcini di pollo al curry e panna

Il pollo al curry è un piatto amatissimo in tutto il mondo. Potete prepararlo facilmente in questa variante con panna che piacerà davvero a tutti. I bocconcini di pollo al curry e panna sono davvero eccezionali, facili e veloci da preparare e ideali anche da servire con del riso. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Bocconcini di pollo al curry e panna

I bocconcini di pollo al curry e panna sono una sfiziosa portata che farà al caso di chi è alla ricerca di un secondo piatto che richiama i tipici sapori esotici. Ricco e sostanzioso, questo pollo al curry si fa notare per il suo sapore intenso ed invitante, al quale si aggiunge anche un’apprezzabile nota pepata che mai non guasta.

Per non farsi mancare proprio nulla, alla ricetta qui proposta si potrà aggiungere anche del riso o degli altri tipi di cereali. Scopriamo insieme come fare i bocconcini di pollo al curry e tanti consigli per varianti altrettanto golose.

Ingredienti

  • 800 g di petto di pollo
  • 250 ml di brodo di pollo
  • 250 ml di panna da cucina
  • 30 g di burro
  • 2 cipolle
  • 2 cucchiai di curry
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Come fare i bocconcini di pollo al curry

Per preparare i bocconcini di petto di pollo al curry e panna, iniziate pulendo il filetto di pollo dal grasso e dall’eventuale cartilagine. Una volta eseguito questo passaggio, tagliate il petto di pollo a cubetti di circa 3 cm di lato.

bocconcini-di-pollo-al-curry

Bocconcini di pollo

Successivamente in una padella riscaldate 2-3 cucchiai di olio d’oliva, poi aggiungete i bocconcini di pollo, aggiustando di sale e pepe. Rosolate dunque il pollo per circa 7-10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Cuocete il pollo finché non avrà acquisito una colorazione dorata; una volta cotto, lasciatelo da parte coperto.

bocconcini-di-pollo-al-curry

Bocconcini di pollo cotti

Nel frattempo sbucciate 2 cipolle e tagliatele a fettine sottili. In una casseruola capiente sciogliete 30 g di burro, aggiungete la cipolla e rosolatela per circa 5 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. A questo punto aggiungete 2 cucchiai di curry, 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere, un pizzico di peperoncino, 1 cucchiaio di farina e cuocete il tutto per circa 2 minuti, continuando a mescolare di tanto in tanto.

bocconcini-di-pollo-al-curry

Condimento del pollo al curry

Trascorso questo lasso di tempo, aggiungete 250 ml di brodo caldo e continuate la cottura per altri 10 minuti a fuoco dolce. Come ultimo passo, aggiungete i bocconcini di pollo precedentemente rosolati e 250 ml di panna, aggiustando di sale e pepe. Mescolate infine per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato.

bocconcini-di-pollo-al-curry

Bocconcini di pollo al curry e panna in cottura

Servite i bocconcini di pollo ben caldi con una spolverata di pepe macinato fresco e di prezzemolo tritato. I bocconcini di pollo al curry e panna sono ora pronti per essere serviti.

Petto-di-pollo-al-curry

Bocconcini di pollo al curry light

Per chi ci tiene alla linea ed è seriamente intenzionato a perdere qualche chilo, al posto della panna tradizionale potrà ripiegare sulla versione “light”. Provvista di un minor contenuto di grassi, la panna light permette di condire il piatto con gusto senza però appesantirlo.

Bocconcini di pollo con riso basmati

Per apprezzare al meglio i bocconcini di pollo al curry, potete servirli accompagnandoli con il riso basmati. Per cucinare il riso basmati, come prima cosa lavatelo sotto l’acqua fredda per privarlo dell’amido superficiale. Questo espediente ci permette di evitare che i grani si incollino tra di loro, rimanendo ben sgranati.

A questo punto mettete sul fuoco una pentola con una quantità d’acqua doppia rispetto al riso, e portatela a ebollizione. Quando l’acqua inizia a bollire, salatela e versate il riso. Bollitelo successivamente per circa 10-12 minuti a fuoco dolce, ed una volta cotto, spegnete il fuoco e lasciate riposare il tutto per qualche minuto. Prima di servire, mettete il riso in una ciotola e sgranatelo con cura utilizzando una forchetta. Il riso basmati è così pronto per essere servito.

Bocconcini di pollo e curcuma

La ricetta qui proposta può essere realizzata anche in altre varianti: per ottenerle è sufficiente cambiare le spezie a nostra disposizione.

Al posto di curry si potrà per esempio ricorrere alla curcuma, che oltre a conferire un deciso sapore orientale, esalterà il gusto dei piatti, conferendo un piacevole profumo e un invitante colore giallo intenso.

Ricetta-pollo-al-curry

Conservazione del petto di pollo al curry

I bocconcini o straccetti di pollo al curry potranno essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni al massimo, ma prima di consumarli nuovamente sarà opportuno riscaldarli.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta, al posto del petto di pollo potete usare anche la carne bianca di tacchino. Per chi non gradisse i latticini, un'alternativa potrà essere rappresentata dalla panna senza lattosio o dalla panna vegetale di soia. Per apprezzare al meglio il piatto, potete servirlo con il riso o altri tipi di cereali come l'avena, il farro o l'orzo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...