Spezzatino di pollo e carote alla birra

Lo spezzatino è uno dei piatti più classici della nostra cucina e può essere declinato in moltissime varianti diverse. Ad esempio, uno spezzatino di pollo e carote alla birra sarà una valida alternativa, molto semplice da preparare e dalle sfumature di sapore irresistibili. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo per dare vita a questa ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spezzatino di pollo e carote alla birra

Lo spezzatino di pollo e carote alla birra è un secondo piatto leggero e goloso ideale anche per chi sta seguendo un regime alimentare ipocolarico in quanto le calorie della birra evaporeranno in cottura lasciando solamente un piacevole gusto e profumo al piatto. Una valida alternativa al classico spezzatino di vitello, realizzata in questo caso con carne di pollo.

Pochi semplici ingredienti per avere un secondo piatto da servire a pranzo o a cena per una pasto sano e delicato ottimo per tutta la famiglia bambini compresi. Vediamo quindi insieme come procedere nella realizzazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 800 g di petto di pollo
  • 6 carote
  • 250 ml di birra
  • 1 cucchiaino di dado vegetale
  • 2 cucchiaini di farina 00
  • q.b di acqua
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di aglio in polvere
  • q.b di peperoncino

Preparazione

Preparare lo spezzatino di pollo e carote alla birra è davvero facilissimo. Per prima cosa pelate con l’apposito attrezzo le carote, poi togliete le estremità ed affettatele a rondelle. Dopodichè tagliate a bocconcini di medie dimensioni il petto di pollo poi mettete sul fuoco una casseruola dai bordi alti con dentro dell’olio extravergine di oliva, dell’aglio e del peperoncino in polvere a piacere.

Fate scaldare qualche secondo dopodichè aggiungete le rondelle di carote e fate rosolare qualche minuto mescolando spesso affinchè le verdure possano cuocere su tutti i lati, poi aggiungete anche i bocconcini di pollo e proseguite la cottura facendoli bene rosolore.

Quando saranno dorati su tutti i lati condite con del sale e del pepe, sfumate con la birra che dovrà precedentemente essere scaldata nel microonde così da non fermare la cottura del cibo. Abbassate la fiamma quasi al minimo e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Se il liquido dovesse asciugarsi troppo allora aggiungete dell’acqua calda. Trascorsi i primi 15 minuti insaporite con del dado vegetale, mescolate bene e lasciate nuovamente cuocere fino al termine previsto.

Quando il liquido sarà quasi completamente assorbito aggiungete della farina bianca così da creare una gustosa cremina. Infine aromatizzate con del prezzemolo fresco o secco e servite subito.

Spezzatino di pollo e carote alla birra

Conservazione

Lo spezzatino di pollo e carote alla birra si conserverà chiuso in un contenitore ermetico riposto in frigorifero per un paio di giorni.

I consigli di Sabrina

Per comodità potreste farvi già preparare i bocconcini dal vostro macellaio di fiducia e se volete potete anche utilizzare una carne diversa come quella di vitello o di manzo. Anche le carote possono essere sostituite da altre verdure come zucchine o peperoni a julienne. Per un gusto delicato scegliete una birra chiara poco alcolica.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...