Il pollo è una carne molto versatile, leggera e digeribile. Viene spesso preferito da chi tiene alla linea o pratica sport, per le poche calorie ed un alto potere proteico. Certo è che spesso si finisce per cucinarlo quasi sempre nei modi più classici, alla piastra, a spezzatino, con contorni semplici e senza perdite di tempo.
Con questa ricetta scoprirete il gusto stupefacente del pollo cotto con la salsa barbeque e la dolcezza del mango, il tutto racchiuso dentro una velocissima piadina a forma di tacos.
Ingredienti
- 3 piadina
- 600 g di petto di pollo
- 1 spicchio di aglio
- 2 mango
- 1 cipolla rossa
- 1 rametto di coriandolo
- 150 g di cavolo verza
- q.b di salsa barbecue
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Sebbene la cottura del pollo sia facilissima, lasciatelo stufare lentamente senza troppo lavoro, l’importante è che i bocconcini di pollo siano tenerissimi e si sfaldino un po’. Per questo è preferibile scegliere dei filetti o dei bocconcini magri.
Dopo aver tagliato il pollo a pezzetti, mettete in una padella un goccino di olio e lo spicchio di aglio e adagiatevi dentro la carne, rosolandola e girandola all’inzio e poi lasciandola stufare a fuoco basso e con coperchio.
Quando sarà un po’ dorata fuori, allunghiamo con dell’acqua e facciamo proseguire la cottura, man mano che questa si ritira. Quando non saranno più rosa dentro (controllate tagliando un pezzo) versate la salsa BBQ: la quantità dipende dal vostro gusto, ma non siate parsimoniosi, deve sentirsi il suo sapore e avvolgere la carne per bene. Distribuitene almeno una tazzina da caffè e allungate con altra tazzina di acqua. Fate cuocere sempre con coperchio e fiamma bassa finché il pollo non sarrà tenero. Spegnete e fate raffreddare.
Prendete intanto i mango e fateli a cubetti, mondate il cavolo verza in modo sottile e affettate anche la cipolla rossa a pezzetti piccoli: ora uniteli in una ciotolina e mescolateli bene insieme al coriandolo fresco, con un pochino di olio evo. Riprendete il pollo e con una forchetta sfilacciate grossolanamente i bocconcini. Prendete un coppapasta e coppate la piadina togliendo la parte esterna, scaldatele 30 secondi per lato e sistematele in modo da tenerle chiuse come dei tacos.
Passate quindi a farcirle: con un pennello ungete di salsa BBQ la base della piadina, riempite con il pollo e poi coprite con il mango e tutti gli altri ingredienti. Servite ben caldi i vostri tacos di piadina, magari accompagnati da una limonata fresca.