Timballo di zucchine grigliate

Ci sono ricette che con pochi e semplici ingredienti riescono comunque a conquistare il nostro palato. Questo timballo di zucchine grigliate, ad esempio, sarà molto sfizioso e particolare, perfetto da consumare ben caldo dopo la cottura oppure a temperatura ambiente. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Timballo di zucchine grigliate

Un’idea veramente facile da preparare con pochi ingredienti! Con un timballo di zucchine grigliete si porta a tavola un secondo alternativo ideale sia da mangiare appena pronto che freddo.

Volendo si può porzionare il piatto in piccoli quadrotti e servili con aperitivo e il giorno dopo ha un sapore ancora più buono.

Vediamo, quindi, come fare per preparare questo piatto con alcuni semplici passaggi otterete un effetto stratificato perfetto.

Ingredienti

  • 5 zucchine
  • 2 uova
  • 150 g di provola affumicata
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di grana padano grattugiato
  • q.b di pepe
  • q.b di burro

Preparazione

Bisogna partire dalla pulizia delle zucchine. Lavatele con attenzione asciugate con uno strofinaccio da cucina puliuto, poi eliminate le estremità e con l’aiuto di una mandolina affettale le zucchine dallo spessore di 5mm.

Su di una piastra gligliatele 3/4 minuti per lato, quando sono pronte adagiatele su un piatto e sistematele una su l’altra così che il calore rilasci umidità e imperdirà quell effetto tipico secco delle verdure grigliate. Ripetete questa operazione fino a finire le zucchine.

Ora in un ciotola sbattete le uova regolate di sale, pepe unite il formaggio grattugiato. Imburrate una pirofila ed iniziate a comporre il vostro timballo. Adagiate uno strato di zucchine, farcite con provola le uova e continuate così fino a finire tutti gli ingredienti.

Tenete da parte alcuni cubetti di provola che utilizzerete alla fine come guarnizione. Infornate a 200°C modalità ventilata i primi 25 minuti, gli ultimi minuti utilizzate il grill in modo da gratinare la superfice e poi a forno spento mettete la provola.

Prima di servirvirla fatela raffreddare: questo vi faciliterà molto il taglio e potrete servire una porzione perfetta. Se volete potete preparare questo timballo il giorno prima sarà ancora più buono perchè tutti gli ingredienti si amalgameranno tra loro.

Conservazione

Il timballo di zucchine grigliate si conserva per al massimo un paio di giorni in frigo. Scaldatelo in forno prima di servirlo di nuovo.

I consigli di Carmela

Se volete potete utilizzare con lo stesso procedimento anche le melanzane. La provola potete sostituirla con un altro tipo di formaggio basta che sia a pasta filata questo aiuterà a compattare il tutto

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...