Timballo di zucchine, salsiccia e provola

Bello da servire ma soprattutto super goloso! Questo timballo di zucchine, salsiccia e provola ha un sapore intenso, un mix di gusti che si sposano alla perfezione e che creano un piccolo capolavoro, perfetto da servire per una cena in famiglia. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Timballo di zucchine, salsiccia e provola

Buono e bella da vedere il timballo di zucchine è un piatto unico e completo ! Volendo potete fare tante miniporzioni.

Si può preparare con largo anticipo e cuocerlo al momento di servirlo. Gli ingredienti si sposano alla perfezione ma nulla vieta di assemblare questa ricetta in base a vostri gusti aggiungendo o cambiando ciò che più preferite.

Adatto anche a meno esperti in cucina questo secondo diventerà il costro cavallo di battaglia in svariate occasioni.

Vediamo ora come si procede per preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 5 zucchine
  • 1 salsiccia
  • 200 g di provola affumicata
  • 2 uova
  • q.b. di parmigiano reggiano
  • q.b di olio di semi di arachidi
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per questa preparazione la cottura delle zucchine è veramente veloce considerando che poi si terminerà in forno.

Lavate e tagliate le zucchime molto sottili se volete ed avete esperienza vi consiglio di utilizzare una mandolina. Grigliatele velocemente se occorre unite un goccio d’olio di arachidi. Man mano che le cuocete sovraponetele in un piatto così che l’umidità tra una fettina e un altra eviterà che si secchi troppo.

Sbriciolate la salsiccia e velocemente saltatela in padella . Ci vorranno al massimo 7\8 minuti. Assaggiate sempre prima di spegnere. Cercate di ottenere piccoli pezzetti. Tagliate a cubetti la provola. Grattugiate il formaggio.

Ora si può procedere all’assemblaggio del timballo.

In una pirofila leggermente unta con un po’ d’olio evo iniziate con le zucchine unite poi la provola e il formaggio la salsiccia la unirete solo al penultimo e in superfie del timballo. Sbattete 2 uova regolate con sale q.b. pepe qb. e formaggio e versate cercando di distribuire al meglio il composto.

Infornate a 200°C forno modalità ventilata per circa 20\25 minuti come sempre la cottura varia da forno a forno.

Se volete fare le monoporzioni vi consiglio degli stampini di ceramica ben imburrati, in modo da non avere problemi quando dovete sformarli. Servite il piatto dopo averlo fatto riposare fuori dal forno almeno 20 minuti.

Conservazione

Il timballo si conserva un paio di giorni al massimo in frigo e si riscalda prima di servirlo.

I consigli di Carmela

Questa timballo è un idea da cui partire però volendo si può togliere la salsiccia se desiderate un piatto più leggero così come si può evitare di aggiungere le uova. Se preferite si può sostituire la provola con del fior di latte. Se si vuole dare un aspetto più ordinato vi consiglio di fare le monoporzioni . Volendo se sono troppo le potete congelare per poi poterle utilizzare all'occorrenza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...