Polpettone in crosta con spinaci e formaggio

Un buon polpettone al forno è sempre un ottimo secondo piatto, perfetto per mille occasioni diverse, che siano una cena in famiglia ma anche una giornata di festa. In questa versione viene coperto da uno strato di pasta sfoglia e viene poi farcito con spinaci e formaggio. Il risultato è straordinario

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Polpettone in crosta con spinaci e formaggio

Un buon polpettone sa sempre conquistare tutti. Buono, bello da vedere e super facile da realizzare. In questo caso viene realizzato in modo ancora più particolare, così da renderlo più elegante e gustoso ma sempre con semplicità.

Il polpettone in crosta con spinaci e formaggio, infatti, sarà davvero semplice da preparare ma conquisterà proprio tutti.

Con la giusta attenzione per la doppia cottura otterrete un risultato davvero eccezionale, oltre ad una presentazione che darà libero sfogo alla vostra fantasia. Infatti potrete decidere voi in base alle vostre abilità come decorarlo.

Scopriamo, quindi, passo dopo passo come procedere e realizzare questo ottimo secondo piatto.

Ingredienti

  • 500 g di carne macinata di vitello
  • 2 uova
  • q.b di pane raffermo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 80 g di provola affumicata
  • 250 g di spinaci
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Bisogna partire dalla preparazione della base del polpettone. Mettete a bagno il pano raffermo almeno 15 minuti dopodichè strizzate e sbriciolate il pane.

In una ciotola capiente unite il macinato, le uova leggermente sbattute, l’olio evo, il parmigiano grattugiato, il pane ammollato, il sale ed il pepe ed impastate.

Dovete ottenere un composto omogeneo e con tutti gli ingredienti ben amalgamati. Coprite con pellicola e trasferite in frigo.

Lavate e selezionate gli spinaci. Ripassateli velocemente in padella con un goccio d’olio e aglio se piace. Regolate di sale e assicuratevi che la verdura perda tutta l’acqua di vegetazione. Tagliate la provola a strisce lunghe e spesse almeno 1cm.

Prendete uno stampo da plumcake (26cmx10cmhX13cm). Stendete un foglio di carta forno q.b. con del  pangrattato su un piano da lavoro. Adagiate il macinato ottenendo un rettangolo. Aiutatevi con un altro foglio di carta forno ed eventualmente un mattarello per ottenere una sfoglia di carne sottile.

Alla base mettete gli spinaci freddi e ben strizzati, i bastoncini di provola ce on attenzione arrotolate aiutandovi con la carta forno. Adagiate nello stampo da plumcake senza togliere la carta. Eliminate però la parte di carta forno in eccesso. Cuocete per circa 20 minuti 180°C modalità ventilato. Non dovrà cuocere totalmente.

Successivamente dovrete attendere almeno una ventina di minuti prima di decorarlo con la pasta sfoglia. Fate prima tutte le striscioline in superficie e successivamente il guscio che contiene il polpettone con il resto della pasta sfoglia adagiato nuovamente nella carta forno. Mettete 10 minuti in frigo prima di cuocerlo per altri 15\20 minuti a 180°C modalità ventilato.

La fase importante è il taglio dovrese attendere che sia tiepido così da avere fette perfette.

Conservazione

Il polpettone in crosta con spinaci e formaggio si conserva in frigo per al massimo un giorno ed andrà scaldato prima di servirlo nuovamente.

I consigli di Carmela

Il macinato può essere misto, di solo pollo tutto dipende dai vostri gusti. Cosi come le verdure potete utilizzare friarielli, cicoria oppure bieta. In base alla stagionalità e alla disponibilità degli ingredienti. Volendo potete utilizzare la pasta sfoglia integrale così da avere un gusto più rustico. Se avete difficoltà con la guarnizione potete arrotolarlo e fare semplicemente dei tagli in orizzontale in superficie. Potete spennellare con rosso d'uovo la pasta sfoglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...