Tonno con zucchine e cipolle caramellate

Servire un trancio di tonno con zucchine e cipolle caramellate di certo vi farà ottenere un grande successo. Un piatto semplice ma ricco di tante sfumature di sapore. Ecco la ricetta

Tonno con zucchine e cipolle caramellate
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il Tonno con zucchine e cipolle caramellate è un secondo piatto molto gustoso e leggero realizzato con una cottura alla piasta e una copertura di verdurine caramellate.

Leggero perchè il tonno è tra le carni più proteiche e magre fatta eccezione per la ventresca e le verdurine che lo accompagnano non sono soffritte ma cotte semplicemente con pochissimo olio ed un mix di acqua e aceto.

Vediamo come realizzare insieme questa semplice ricetta ed alcuni suggerimenti utili per ottenere un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 2 fette di tonno
  • 2 zucchine
  • 2 scalogni
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 4 cucchiai di acqua
  • 4 cucchiai di aceto di mele
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 30 g di pistacchi
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Il Tonno con zucchine e cipolle caramellate è una ricetta molto veloce. Innazitutto scegliete due tranci di tonno fresco e alto almeno un paio di cm.

Lavate e spuntate le zucchine, dividetele in 4 nel senso della lunghezza, eliminate parte dell’anima e affettatele alla julienne…vale a dire in bastoncini molto sottili. Pelate i due scalogni e ugualmente tagliateli molto finemente. Trasferite il tutto in una padella antiaderente aggiungendo un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio, 4 di acqua ,4 di aceto ed infine 1 cucchiaino di zucchero.

Coprite e a fiamma bassa lasciate cuocere il tutto per circa 20 minuti fino a quando il liquido si sarà tutto ristretto. A questo punto aggiungete la granella di pistacchi e lasciate appassire ancora per qualche minuto per la caramellatura completa. Quindi spegnete e trasferite il condimento in un piattino. Nella stella padella andate ora a scottare il tonno.

Il tonno avendo una carne molto magra se troppo cotto diventa insipido quindi cuocete al massimo 5 minuti per parte lasciandolo morbido. Una volta cotto servitelo nei singoli piatti distribuendo in superficie le verdurine preparate ed eventualmente altra granella di pistacchio come decorazione.

Se necessita potete aggiungere anche un filo di olio.

In alternativa sarà ottimo del tonno in umido.

Conservazione

Il tonno con zucchine e ciplle caramellate si conserva per al massimo un giorno.

Alessandra Cretacci

I consigli di Alessandra

Il Tonno con zucchine cipolle caramellate è molto gustoso e per renderlo ancora più buono la cottura del pesce la possiamo fare nello stesso padellino delle verdure o in alternativa usare una piastra. Si conserva tranquillamente ma vi consiglio di mangiarlo caldo senza aspettare per gustarlo al meglio. Potete usare anche zucchero di canna.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!