Torta di pane, pomodori e mozzarella

E' avanzato del pane e non sapete cosa farne? Una torta di pane, pomodori e mozzarella sarà davvero l'ideale! Otterrete, infatti, un piatto che racchiude tutti i sapori mediterranei e che saprà stupire davvero tutti. Ecco la ricetta e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta di pane, pomodori e mozzarella

Un piatto unico golosissimo questa torta di pane, pomodori e mozzarella realizzata con pochi ingredienti e tutti estivi. Facilissima da preparare ma che allieterà il pranzo o la cena dei vostri commensali.

Un piatto povero ma ricco di sapori, il dolce del pomodoro, la freschezza della mozzarella che diventa filante, il gusto speciale dell’origano, il tutto accompagnato con del pane pugliese che una volta cotto in forno diventerà croccante. Una preparazione che può essere usata come antipasto o come piatto unico. Vediamo come prepararla.

Ingredienti

  • 10 fette di pane pugliese
  • 3 pomodori
  • 3 mozzarella
  • 2 uova
  • 200 g di besciamella
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di provola piccante
  • 2 cucchiai di origano

Preparazione

Per la preparazione della torta di pane, pomodori e mozzarella cominciate con l’accendere il forno a 180°C. Prendete una teglia rotonda da forno e ungetela con un filo di olio extravergine di oliva. Tagliate le fette di pane pugliese in due o tre parti, a seconda della lunghezza e disponetele in piedi nella teglia fino a formare una raggiera.

Lavate i pomodori e tagliateli a fette non troppo spesse. Inseriteli tra una fetta di pane e l’altra. Sgocciolate la mozzarellla e tagliate anche questa a fettine. Inseritela tra il pane accanto alle fette di pomodori. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva.

Salate il tutto, spolverizzate con una macinata di pepe e finite con l’aggiungere l’origano. In una ciotola sbattete le due uova con la besciamella. Fate colare la crema ottenuta sulle fette di pane, pomodori e mozzarella. Grattugiate la provola piccante e distribuitela su tutta la superficie della torta.

Mettete nella parte media del forno per circa 25 minuti e cuocete fino a che tutto il formaggio si sarà sciolto, il pane sarà diventato croccante e che la superficie avrà formato una crosticina. Se volete potete finire di gratinare due minuti con la funzione grill. Sfornate e portate in tavola ancora caldo.

Torta di pane, pomodori e mozzarella

Conservazione

La torta di pane, pomodori e mozzarella si conserva per al massimo un giorno, ma l’ideale è consumarla subito.

I consigli di Elena

Potete usare anche il pane bauletto ma con il pane pugliese la preparazione assume un gusto e una consistenza migliori. Se non vi piace la provola potete sostituirla con del pecorino o del parmigiano reggiano. Evitate di bagnare il pane, in tante ricette lo fanno fare, ma rischiate di avere, poi, una torta che si spappolerà mentre la impiatterete e avrete la sensazione di un composto molliccio all'assaggio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...