Insalata caprese

L'insalata caprese è un piatto unico davvero delizioso, fresco, leggero e velocissimo da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli per rendere il piatto ancora più saporito

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Insalata caprese

L’insalata caprese è un piatto semplice, facilissimo e molto veloce da preparare ma che vi riserverà sempre grandi soddisfazioni.

Tra le ricette vegetariane e light più diffuse ed apprezzate in tutto il mondo e capace di racchiudere tutti i sapori mediterranei un’insalata caprese non sarà mai una cattiva idea. Sarà perfetta, infatti, per chi va di fretta o per chi è a dieta e vuole limitare l’apporto calorico durante l’arco della giornata. Servita con un filo d’olio extravergine d’oliva sarà un piatto semplice ma amatissimo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima insalata caprese.

Ingredienti

  • 2 pomodori
  • 2 mozzarelle di bufala
  • q.b di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di origano
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata caprese dovete partire lavando i pomodori e privandoli del picciolo. Prendete, quindi, le mozzarelle, strizzatele con un foglio di carta assorbente per eliminare il latte in eccesso e riducete in fettine.

Dopo aver asciugato il pomodoro riducete anche quello in fettine e procedete ad assemblare il vostro piatto. Su un piatto di portata, infatti, alternate una fetta di pomodoro ed una fetta di mozzarella. Terminate condendo con sale, pepe, origano ed un filo di olio extravergine d’oliva. Tra una fetta e l’altra, inoltre, aggiungete delle foglie di basilico che avrete lavato ed asciugato.

Daranno, infatti, una nota di colore bellissima al piatto ma soprattutto un sapore ed un profumo ineguagliabile. Non resta che servire ai propri ospiti.

In alternativa potete servire una torta salata caprese o una piadina romagnola, da poter farcire con pomodoro e mozzarella. Piatti che racchiudono più o meno gli stessi odori e sapori e che piaceranno davvero a tutti in ogni stagione dell’anno, specie in estate quando si ha voglia di piatti più veloci e più freschi.

Conservazione

L’insalata caprese sarà ottima da consumare subito dopo averla preparata ma si conserva anche per qualche ora. E’ meglio non protrarre oltre la conservazione perché la mozzarella tende a rilasciare dei liquidi così come il pomodoro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire la vostra insalata aggiungendo delle olive verdi o nere che daranno non solo ancora più colore al piatto ma lo renderanno ancora più buono e completo. Potete utilizzare della mozzarella di bufala per rendere il piatto ancora più buono e saporito. Se volete alleggerire ancora di più il carico calorico utilizzate delle mozzarelle light.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...