È uno di quei piatti che si prepara in maniera molto semplice e in pochi minuti quando si vuole portare a tavola un piatto sostanzioso che però non richiede una lavorazione troppo complicata.
Ideale per un buffet o un pranzo al lavoro la torta salata con spinaci, besciamella e provola saprà non stancare mai.
Ingredienti
- 500 g di spinaci
- 400 g di latte intero
- 40 g di farina 00
- 20 g di burro
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di noce moscata
- 150 g di provola
- q.b di parmigiano reggiano
- 1 rotolo di pasta sfoglia
Preparazione
Iniziate la preparazione della torta salata con spinaci, besciamella e provola proprio dagli spinaci. In una padella versate un filo d’olio e adagiateci i cubetti di spinaci surgelati. Fate cuocere finché non si saranno scongelati del tutto. Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte.
Passate ora alla preparazione della besciamella. In una pentola versate il burro che farete sciogliere. Unite con la frusta la farina e mescolate senza creare grumi. Nel frattempo in un altro pentolino fate riscaldare il latte facendolo sfiorare il bollore. Dopodiché versatelo nella pentola in cui avete fatto amalgamare il burro e la farina lentamente, continuando a mescolare con l’aiuto di una frusta, cercando di far assorbire il latte poco per volta. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata e fate cuocere fino a che si addenserà continuando sempre a mescolare.
Prendete la provola e tagliatela a cubetti. Ora è il momento di unire tutti gli ingredienti. Amalgamate gli spinaci insieme alla besciamella e versateci dentro la provola. Unite anche il formaggio grattugiato.
Prendete ora una teglia srotolateci la pasta sfoglia e versateci all’interno il composto di spinaci, besciamella e provola. Richiudete i lembi esterni e in superficie adagiate qualche pezzettino di provola e una bella spolverata di formaggio grattugiato.
Fate cuocere a 180 gradi per circa 40 minuti.
Conservazione
La torta salata con spinaci, besciamella e provola si conserva per circa due giorni in frigorifero.