Tortillas con carne macinata, philadelphia, songino e ketchup

Le tortillas con carne macinata, philadelphia, songino e ketchup sono ideali per un pranzo fuori casa. Una rivisitazione delle classiche tortillas messicane ancora più invitante. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Tortillas con carne macinata, philadelphia, songino e ketchup

 

Le tortillas con carne macinata, philadelphia, songino e ketchup sono un preparazione velocissima, sfiziosa e gustosa. Ideale per un pasto al volo accompagnata da una fresca e ricca insalata di contorno. 

Una rivisitazione della tortillas messicana con ingredienti diversi tra loro e appartenenti a diverse culture culinarie: nonostante ciò i sapori sono in armonia tra di loro e legati dalla crema creata con philadelphia e latte che li valorizza e dona cremosità e unicità al piatto. 

E’ un piatto giusto per tutte le stagioni e ideale per chi vuole sbizzarrirsi in cucina, aggiungendo di volta in volta, nuovi ingredienti a proprio piacimento.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

 

Ingredienti

  • 2 tortillas
  • 150 g di carne di vitello macinata
  • 150 g di carne di suino macinata
  • 40 g di songino
  • q.b di ketchup
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di latte
  • 80 g di philadelphia

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle tortillas con carne macinata, philadelphia, songino e ketchup in un padellino versate un filo d’olio extravergine d’oliva. Lasciate scaldare, quindi aggiungete la carne macinata e del pepe. Lasciate cuocere a fuoco medio basso, con coperchio, per circa 6/7 minuti, avendo cura di mescolarla di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo della padella. Se in cottura la carne assorbirà gran parte dell’olio aggiungerne dell’altro o in alternativa dell’acqua. 

Una volta pronta versate il Philadelphia in padella e mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungete un cucchiaio di latte e continuare a mescolare fino ad ottenere una cremina. Il philadelphia deve essere completamente sciolto. Se necessario versate altro latte. Lasciate risaltare per alcuni minuti a fuoco bassissimo. 

Nel frattempo cuocete le tortillas su una piastra antiaderente, leggermente scaldata, per circa un minuto a lato oppure in forno preriscaldato per pochi minuti. Le tortillas non devono assolutamente seccarsi: devono rimanere morbide e pieghevoli. A questo punto passate alla preparazione finale.

Mettete le tortillas nel piatto e spalmatele leggermente con un po’ di philadelphia. Quindi aggiungete il songino e sopra di esso la carne con il philadelphia, avendo cura di posizionarlo solo al centro e lasciando spazi lungo la circonferenza della tortillas per poterla richiudere. Condite con il ketchup e chiudete.  

In alternativa potete preparare delle crepes salate con besciamella e prosciutto cotto o delle crepes salate con funghi e taleggio.

Conservazione

Le tortillas con carne macinata, philadelphia, songino e ketchup si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Francesca

Consiglio di utilizzare in alterativa al songino della classica insalata gentile o del lattughino; giocate con le salse, utilizzando quella che più vi piace o anche più di una. Consiglio di utilizzare il Philadelphia light perchè particolarmente cremoso rispetto agli altri formaggi spalmabili. Inoltre, per la carne, potete sostituirla con della carne macinata di pollo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...