Tortino di barbabietole e patate con fonduta di formaggio e noci

Un tortino di barbabietole e patate sarà un’ottima idea per una cena diversa dal solito. Una fonduta di formaggio e noci renderà tutto ancora più goloso. Scopriamo insieme come prepararlo al meglio

Tortino di barbabietole e patate con fonduta di formaggio e noci
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il tortino di barbabietole e patate su fonduta di formaggio e noci è un piatto salato semplice da realizzare e presentare a tavola, una variante particolare dal solito utilizzo delle barbabietole.

La gustosa fonduta di formaggio unita alla croccantezza delle noci e alla morbidezza del tortino di barbabietole e patate crea la combinazione perfetta per il proprio palato, oltre a una colorazione rossastra molto originale e piacevole da vedere, che completa il piatto. Adatto in ogni tipo di situazione, sarà molto apprezzato dai vostri ospiti.

Ingredienti

  • 200 ml di latte parzialmente scremato
  • 100 g di formaggio
  • q.b di sale
  • q.b di noce moscata
  • 3 uova
  • 100 g di fecola di patate
  • 200 g di farina 00
  • 350 g di patate
  • 270 g di barbabietole
  • 10 g di parmigiano reggiano
  • 60 g di pangrattato
  • 80 g di noci

Preparazione

Scaldate il latte a bagnomaria. Intanto tagliate il formaggio a cubetti e aggiungetelo. Fatelo cuocere lentamente per circa 10 minuti. Sarà pronto quando si sarà squagliato. A quel punto, aggiungete 20g di fecola e con un mestolo di legno girate il composto sino ad ottenere una crema densa. Spegnete il fuoco e con un mixer ad immersione frullate tutto insaporendo con un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata.

Prendete le barbabietole, tagliatele a metà e fatele bollire per 10 minuti. Utilizzando un altro pentolino, seguite lo stesso procedimento con le patate sbucciate, lavate e tagliate a cubetti, che farete cuocere per appena 5 minuti. Scolate tutto e trasferite nell’impastatrice.

Tortino di barbabietole e patate con fonduta di formaggio e noci

Frullate le patate e le barbabietole insieme alle uova intere, ad un pizzico di sale e al parmigiano, amalgamando bene tutto per qualche minuto. Ora mischiate e aggiungete le polveri, quindi la fecola, la farina e il pangrattato. Impastate sino ad ottenere un impasto morbido senza grumi.

Nel mentre, tritare le noci con la mezzaluna. Oliate una teglia di circa 23cm e versate il composto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Appena pronta fatela raffreddare, cospargetela di fonduta di formaggio e spolverate la superficie con il trito di noci.

Tortino di barbabietole e patate con fonduta di formaggio e noci

 Conservazione

Conservate per massimo due giorni avvolta da pellicola.

Valeria Rosa

I consigli di Valeria

Consiglio di verificare la cottura del tortino infilando uno stecchino al centro, il quale dovrà risultare pulito. Consiglio di effettuare sempre la cottura del latte a bagnomaria, in quanto la fusione del formaggio con l'utilizzo di un pentolino su fiamma diretta lo farebbe bruciare ed ostacolerebbe il corretto ottenimento della fonduta.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!