Tortino di barbabietole e patate con fonduta di formaggio e noci

Un tortino di barbabietole e patate sarà un'ottima idea per una cena diversa dal solito. Una fonduta di formaggio e noci renderà tutto ancora più goloso. Scopriamo insieme come prepararlo al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tortino di barbabietole e patate con fonduta di formaggio e noci

Il tortino di barbabietole e patate su fonduta di formaggio e noci è un piatto salato semplice da realizzare e presentare a tavola, una variante particolare dal solito utilizzo delle barbabietole.

La gustosa fonduta di formaggio unita alla croccantezza delle noci e alla morbidezza del tortino di barbabietole e patate crea la combinazione perfetta per il proprio palato, oltre a una colorazione rossastra molto originale e piacevole da vedere, che completa il piatto. Adatto in ogni tipo di situazione, sarà molto apprezzato dai vostri ospiti.

Ingredienti

  • 200 ml di latte parzialmente scremato
  • 100 g di formaggio
  • q.b di sale
  • q.b di noce moscata
  • 3 uova
  • 100 g di fecola di patate
  • 200 g di farina 00
  • 350 g di patate
  • 270 g di barbabietole
  • 10 g di parmigiano reggiano
  • 60 g di pangrattato
  • 80 g di noci

Preparazione

Scaldate il latte a bagnomaria. Intanto tagliate il formaggio a cubetti e aggiungetelo. Fatelo cuocere lentamente per circa 10 minuti. Sarà pronto quando si sarà squagliato. A quel punto, aggiungete 20g di fecola e con un mestolo di legno girate il composto sino ad ottenere una crema densa. Spegnete il fuoco e con un mixer ad immersione frullate tutto insaporendo con un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata.

Prendete le barbabietole, tagliatele a metà e fatele bollire per 10 minuti. Utilizzando un altro pentolino, seguite lo stesso procedimento con le patate sbucciate, lavate e tagliate a cubetti, che farete cuocere per appena 5 minuti. Scolate tutto e trasferite nell’impastatrice.

Tortino di barbabietole e patate con fonduta di formaggio e noci

Frullate le patate e le barbabietole insieme alle uova intere, ad un pizzico di sale e al parmigiano, amalgamando bene tutto per qualche minuto. Ora mischiate e aggiungete le polveri, quindi la fecola, la farina e il pangrattato. Impastate sino ad ottenere un impasto morbido senza grumi.

Nel mentre, tritare le noci con la mezzaluna. Oliate una teglia di circa 23cm e versate il composto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Appena pronta fatela raffreddare, cospargetela di fonduta di formaggio e spolverate la superficie con il trito di noci.

Tortino di barbabietole e patate con fonduta di formaggio e noci

 Conservazione

Conservate per massimo due giorni avvolta da pellicola.

I consigli di Valeria

Consiglio di verificare la cottura del tortino infilando uno stecchino al centro, il quale dovrà risultare pulito. Consiglio di effettuare sempre la cottura del latte a bagnomaria, in quanto la fusione del formaggio con l'utilizzo di un pentolino su fiamma diretta lo farebbe bruciare ed ostacolerebbe il corretto ottenimento della fonduta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...