Tortino di carne ripieno

Il tortino di carne ripiena è un secondo piatto ricco di sapore ma semplice al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tortino di carne ripieno

Il tortino di carne ripieno è un ottimo secondo piatto ricco e gustoso. Una base di carne macinata sopra e sotto, che racchiude un ripieno molto delizioso e filante.

La delicatezza e dolcezza degli spinaci si sposa benissimo con il gusto salato della sottiletta, rendendo questo piatto davvero buono e bilanciato. Il ripieno può variare a seconda dei gusti. Un secondo piatto proteico, ricco di vitamine e sali minerali. Ideale da servire sia per pranzo che per cena.

Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 500 g di carne macinata mista
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 2 mazzi di spinaci freschi
  • 4 cucchiai di grana padano grattugiato
  • 3 sottilette
  • q.b di prezzemolo
  • 2 cucchiai di burro
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il tortino di carne ripieno è pulire bene gli spinaci freschi che saranno pieni di terra. Asciugateli con un panno da cucina.

In una padella fate sciogliere il burro a fiamma bassa, unite le foglie di spinaci lavate. Fate cuocere a fiamma media fino a quando non diventeranno morbidi. Aggiungete un po’ di sale, spegnete e coprite con coperchio. Lavate bene anche il prezzemolo, tritatelo con il mixer o la mezzaluna. In una ciotola mettete la carne macinata, il sale, l’uovo e il prezzemolo. Mescolate con una forchetta in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

Unite il pangrattato e il grana, e continuate a mescolare con una forchetta o con le mani. Preparatevi la tortiera con stampo apribile. Passate una noce di burro su tutta la tortiera e poi spolverate i bordi e i lati con il pangrattato. Dividete l’impasto di carne in due parti uguali. Una parte stendetela sul fondo della tortiera aiutandovi con le mani o con il dorso di un cucchiaio in modo da appiattire bene l’impasto e farlo aderire su tutta la superficie.

Mettete sopra le sottilette, e sopra ancora gli spinaci strizzati bene in precedenza. Prendete l’altra parte di impasto di carne e chiudete il tortino cercando di ricoprire tutto il ripieno e i bordi. In superficie mettete altro pangrattato e aggiungete un filo di olio. Mettete in forno caldo a 200°C per almeno 15 minuti, poi passate alla funzione grill per 5 minuti. Sfornate e fate freddare prima di servire.

In alternativa potete preparare degli hamburger ripieni o delle polpette di melanzane.

Conservazione

Il tortino di carne ripieno si conserva per un paio di giorni in frigoriero. Andrà scaldato in forno tradizionale o a microonde.

I consigli di Ombretta

Ricordatevi di far freddare il tortino prima di estrarlo dalla teglia o rischiate di romperlo completamente. Al posto degli spinaci e delle sottilette potete usare altre verdure e altro formaggio a vostro piacere. Il formaggio però sceglietelo filante, e le verdure ricordate di strizzarle bene o perderanno molta acqua in cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...