Tortino di gallinella di mare e peperoni

Il tortino di gallinella di mare e peperoni è un piatto molto gustoso, innovativo, elegante ed anche semplice da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Tortino di gallinella di mare e peperoni

Il Tortino di gallinella di mare e peperoni è un gustoso secondo piatto a base di gallinella di mare, un pesce la cui carne è molto magra, praticamente priva di grassi e particolarmente proteica.

Questo tortino è innovativo a metà, nel senso che il pesce trova in genere l’abbinamento perfetto nelle patate, ma poi i filetti di peperoni lo rendono particolare e sfizioso. La cottura stessa è priva di grassi quind il Tortino di gallinella di mare e peperoni rientra di certo nelle pietanze perfette per chi segue un regime alimentare controllato.

Ingredienti

  • 200 g di gallinella di mare
  • 150 g di patate
  • 1 peperone rosso
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 limone

Preparazione

Fare il tortino di gallinella di mare e peperoni è decisamente semplice e lo potete tranquillamente preparare in anticipo.

Iniziate dalla cottura del peperone. Dopo averlo lavato, mettetelo intero su di una placca da forno e lasciatelo abbrustolire ad una temperatura di 200 gradi.

Quindi mettetelo dentro una busta di carta e lasciatelo raffreddare. Lavate e pelate le patate, tagliatele a tocchetti e lessatele in acqua fredde facendo attenzione a non farle scuocere troppo. Infine lesate la gallinella dopo aver portato a bollore dell’acqua o in alternativa potete cuocerla al vapore.

Riprendete il peperone, pelatelo, lavatelo e dividetelo in filetti sottili che andrete a condire con un pizzico di sale, del prezzemolo tritato, un filo di olio,e una spruzzata di limone Con un coltello ora tritiamo grossolanamente e separatamente sia le patate che la gallinella, insaporendo entrambi sempre olio, sale e prezzemolo.

Prendete ora due coppa paste e disponeteli su due piatti da portata. Andate a formare il tortino di gallinella di mare e peperoni mettendo alla base le patate, poi la gallinella ed infine i peperoni in filetti.

Lasciate le pietanze pronte in posa per qualche minuto dopodiche sfiate lo stampo e decorate con altro prezzemolo e a piacere altro olio.

Conservazione

Il tortino di gallinella di mare e peperoni si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Alessandra

Il tortino di gallinella di mare e peperoni è un piatto semplice da fare ma ovvio che per una buona riuscita soprattutto nel gusto si raccomanda l'uso di un pesce fresco. Se mangiato dopo qualche ora tenendolo a temperatura ambiente è ancora più buono.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...