Peperoni ripieni di patate e salsiccia

I peperoni ripieni sono perfetti per una cena informale in famiglia. Con patate e salsiccia sono perfetti come ripieno. Vediamo insieme come si prepara questo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Peperoni ripieni di patate e salsiccia

I peperoni ripieni di salsiccia e patate sono un perfetto piatto unico da prearare per una cena informale o presentare come contorno per una grigliata di carne.

Una ricetta facile e supersfiziosa che accontenterà grandi e piccini, perfetto da preparare anticipatamente e cuocerli al momento della cena o in alternativa cuocerli la mattina e scaldarli al momento del consumo.

Questa versione prevede la farcitura di salsiccia e patate, ma potrete personalizzare aggiungendo altri ingredienti o modificandoli. Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 2 peperoni rossi
  • 250 g di patate
  • 2 salsicce
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 1 scalogno
  • 2 rametti di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei peperoni ripieni di patate e salsiccia dovete iniziare dalle patate. Lavatele con tutta la buccia e fatele cuocere in acqua bollente, finchè non saranno cotte e ci vorrano circa 30 minuti. 

Fate sempre la prova con la forchetta per verificare il grado della loro cottura, se sono morbide all’interno allora le patate sono pronte, se sono ancora un po’ durette, serviranno qualche altro minuto sul fuoco.

Intanto che le patate cuociono eliminate il budello dalle salsiccie. Prendete una padella, versate un filo d’olio extra vergine d’oliva e tritate finemente lo scalogno.

Appena inizierà ad ammorbidirsi lo scalogno aggiungete la salsiccia preventivamente sgranata e mescolate finche non sarà cotta.Quando le patate saranno cotte, scolatele, eliminate la buccia e fatele raffreddare.

Raffreddate, schiacciatele con aiuto di una forchetta o schiacciaverdure, unitele alle salsicce cotte, il parmigiano grattugiato,  il prezzemolo tritato e salate a piacere. Mescolate gli ingredienti tra di loro facendoli amalgamare e fate riposare in un luogo fresco pere circa 30 minuti.

Lavate i peperoni, asciugateli  bene e tagliate via la sommità come per formare dei contenitori con il coperchio. Eliminate i semi e i filamenti interni, facendo attenzione che i peperoni rimangano integri e riempiteli con il composto di patate e salsiccia. 

Disponete i peperoni ripieni in una pirofila da forno foderata con della carta forno  e aggiungete un filo d’olio sui peperoni.Infornate a 180°C per circa 60 minuti circa, questo dipende molto dalla dimensione dei peperoni. Sfornateli e prima di servirli a tavola fateli riposare per circa 5 minuti.

Conservazione

I peperoni ripieni di patate e salsiccia si conservano per 2-3 giorni prima di servirli nuovamente scaldateli al microonde o in forno.

I consigli di Marisa

Potete personalizzare questa ricetta a vostro piacimento sostituendo la salsiccia con il formaggio o salame a cubetti o anche una verdura. Per rendere la parte superiore più croccante potete aggiungere una spolverata di pangrattato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...