Le patate duchessa ripiene sono una variante delle classiche e famosissime patate duchessa che vengono preparate e consumate in tutto il mondo. Si tratta di una preparazione ancora più sfiziosa, però, dal momento che il composto che solitamente forma le patate duchessa viene arricchito dalla farcitura, in questo caso prosciutto e scamorza ma che può essere realizzata in tanti modi diversi.
La preparazione è abbastanza semplice ed anche veloce ma il risultato finale sarà raffinato e particolare e vi consentirà di riscuotere davvero un grande successo tra i vostri ospiti.
Prepariamo insieme le patate duchessa ripiene con dei consigli utili per ottenere un risultato da leccarsi i baffi.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 3 tuorli
- 70 g di burro
- 60 g di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di prosciutto cotto
- q.b di scamorza
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle patate duchessa ripiene dovete partire dall’impasto base. Le patate andranno lavate accuratamente e poi cotte in abbondante acqua salata. Per velocizzare i tempi di preparazione potete decidere di cuocere le patate al microonde. Una volta pronte le patate andranno schiacciate ed aggiunte all’interno di una ciotola.
Aggiungete adesso i tuorli, il burro precedentemente fuso, il parmigiano reggiano grattugiato ed il sale.
Amalgamate per bene tutti gli ingredienti così da formare un composto ben compatto e soprattutto in cui tutti gli ingredienti si sono amalgamati alla perfezione.
L’mpasto andrà trasferito all’interno di una sac à poche che vi servirà per creare la giusta decorazione e dare alle patate duchessa ripiene un aspetto ancora più elegante. Fatto questo dedicatevi al prosciutto cotto ed alla scamorza, che andranno entrambi ridotti in piccoli cubetti.
Prendete quindi una teglia foderatela con della carta da forno e utilizzando la sac à poche create un disco di impasto. Create poi un bordo esterno così da avere una cornice che contenga e non faccia fuoriuscire il ripieno che andrete ad inserire.
Aggiungete una manciata di prosciutto cotto ed una di scamorza ed a questo punto potete terminare la preparazione delle patate duchessa ripiene coprendo il tutto con l’impasto precedentemente preparato. Continuate così da realizzare tutte le patate duchessa ripiene possibili.
Dovrete quindi fare cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Saranno pronte quando ben dorate in superficie e la decorazione sarà perfetta.
Una valida alternativa saranno dei cestini di patate ripiene o dei nidi di purè con prosciutto e mozzarella. In entrambi i casi porterete in tavola dei piatti alternativi, particolari ma allo stesso tempo semplici da preparare.
Conservazione
Le patate duchessa ripiene si conserveranno per al massimo un paio di giorni se riposte in un contenitore ermetico in frigorifero oppure coperta con pellicola trasparente.
Sarà ideale scaldarle in forno tradizionale o a microonde così che ritornino morbide come quando avete preparato il piatto.