Tortino di zucchine, prosciutto e provola affumicata

Le zucchine sono protagoniste di tantissime ricette diverse, che vanno dai primi ai contorni passando per tantissimi secondi piatti. In questo caso un tortino di zucchine, prosciutto e provola affumicata sarà un'ottima idea per una cena particolare e gustosa ma realizzata con ingredienti semplici, spesso presenti in casa. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Tortino di zucchine, prosciutto e provola affumicata

Il tortino leggero di zucchine, prosciutto e provola affumicata è un piatto fuori dagli schemi capace di sorprendere anche l’ospite più esigente per la sua semplicità. Le zucchine, ricche di minerali e vitamine, hanno tipiche proprietà benefiche in termini di salute.

Grazie alla loro leggerezza, riescono a stemperare le proteine del prosciutto cotto, e vengono arricchite dalla dolcezza del formaggio di provola, che riuscirà a condire il tutto donando un profumo unico al nostro piatto. Perfetto l’accostamento con un rosato, così da mantenere la freschezza di un vino bianco e aggiungere un bel colore alla nostra tavola.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • q.b di sale grosso
  • 130 g di provola affumicata
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pangrattato
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di erba cipollina
  • q.b di parmigiano reggiano
  • 120 g di prosciutto cotto

Preparazione

Lavate bene le zucchine, rimuovete le due estremità, tagliatele a fette sottili assicurandovi che risultino dello spessore di circa 2cm per una corretta cottura. Successivamente disponetele su un vassoio, cospargetele con del sale grosso e lasciatele spurgare per circa mezz’ora, in modo che perdano l’acqua e non risultino acquose durante la cottura. 

Intanto, tagliate la provola affumicata a cubetti. Prendete una teglia abbastanza capiente, oliatela e ricoprite la base con le fette di zucchine a crudo, senza lasciare spazi. Versate qualche cubetto di provola, spolverate con il pangrattato, un pizzico di sale, pepe, erba cipollina e infine aggiungete il parmigiano. 

Mettete ora una fetta di prosciutto e ripetete il procedimento sino a terminare tutti gli ingredienti, terminando l’ultimo strato con la provola e il parmigiano. 

Cuocete in forno preriscaldato e ventilato a 180°C per circa 30 minuti, e azionate il grill per altri 10 minuti, in modo da rendere la crosticina croccante. 

Una volta pronto, lasciatelo raffreddare per almeno 10 minuti prima di servirlo, in modo da salvaguardare la compattezza del piatto.

 Conservazione

Conservare per massimo due giorni avvolto da pellicola o da carta alluminio.

I consigli di Valeria

Se gradite un piatto ancora più consistente potrete integrare tra gli strati anche le patate a fette, ricordandovi di tagliarle sempre dello stesso spessore delle zucchine per una cottura perfetta e uniforme. Non raccomando di utilizzare la mozzarella al posto della provola affumicata in quanto perderebbe troppa acqua durante la cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...