Un uovo in camicia non è mai un piatto scontato. In particolare questa versione servita su vellutata di cavolfiore bianco e pistacchi è un nutriente ma allo stesso tempo leggero secondo piatto da preparare velocemente.
In effetti il mix di sapori che ne viene fuori è davvero coinvolgente e il tocco in più è sicuramente dato dalla granella di pistacchi che va a contrastare deliziosamente le cremosità dell’intero piatto.
Vediamo allora come preparare l’uovo in camicia su vellutata di cavolfiore bianco e pistacchi.
Ingredienti
- 2 uova
- 300 g di cavolfiori
- 80 ml di acqua
- 30 g di pistacchi
- q.b di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di aceto
Preparazione
L’uovo in camicia su vellutata di cavolfiore bianco e pistacchi è un piatto che si cucina abbastanza velocemente ed è a prova di tutti!
Prendete il cavolfiore bianco e dopo averlo lavato accuratamente tagliatelo a tocchetti piccoli. Trasferitelo in un pentolino e aggiungete circa 80 ml di acqua…o comunque quanto basta per coprirlo a filo. Aggiungete un pizzico di sale grosso, coprite e lasciate cuocere lentamente fino a quando tutto il liquido non si sarà ristretto.
A questo punto lasciatelo intiepidire e poi frullatelo con l’aiuto di un minipimer ottenendo la vostra vellutata. Nel frattempo tritate i pistacchi ottenenedo una granella non molto fine in modo da assaporare anche la parte croccante della pietanza.
Ora non resta che pensare alle uova. Fate bollire dell’acqua con due cucchiai di aceto che ci aiuterà a non far disperdere l’albume in giro. Uno per volta rompete le uova uno in un piattino e versiamole nell’acqua in bollore. Fatele cuocere per circa 3 minuti…in modo che l’interno non diventi sodo.
Quindi con l’aiuto di una schiumarola trasferitele su di un piattino con della carta assorbente per farle sgocciolare bene. Ora non resta che impiattare.
Prendete due piatti, su ciascuno mettete qualche cucchiaio di vellutata e sopra l’uovo. Aggiungete i pistacchi ed un filo di olio e servite ben caldo.
Conservazione
Questo piatto andrà servito ben caldo subito dopo la cottura.