Un secondo semplice, facile e gustosissimo. Tutti i sapori del mediteranneo racchiusi in una tipica ricetta francese, anche se già nel 1500 in Italia era conosciuta con il nome di “pesce d’uova”.
L’omelette, a differenza della frittata, viene cotta solo da una parte, in modo che l’interno rimanga più morbido e si fonda con il ripieno. L’omelette ripiena con pomodori, origano e mozzarella contiene ingredienti base della cucina italiana, ma che insieme danno vita a piatti squisiti e colorati.
Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 6 uova
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di parmigiano reggiano
- 2 mozzarelle
- 12 pomodorini
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare l’omelette ripiena con pomodori, mozzarella e origano cominciate con il tagliare a dadini i pomodorini e metterli a scolare in una ciotola. Tagliate la mozzarella a striscioline e fate scolare anche questa in un colino.
Prendete un tegamino, mettete un pochino di olio extravergine di oliva, scaldate bene e fate scottare i pomodorini. Salate.
In una ciotola sbattete le uova con una manciata di parmigiano reggiano grattuggiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. In una padella antiaderente versate un goccio di olio extravergine di oliva, o del burro, e fate scaldare bene.
Versate metà delle uova e fate cuocere fino a che la parte superiore si sarà un po’ rappresa. Togliete dal fuoco, riempite con la mozzarella tagliata a striscioline e i pomodorini tagliati a dadini. Guarnite con dell’origano e ripiegate la vostra omelette. Fate cuocere ancora qualche minuto, fino a che la mozzarella comincerà a sciogliersi. Mettete da parte.
Ripetete l’operazione per la seconda omelette. Potete anche prepararle un po’ in anticipo e poi scaldarle sotto al grill del forno.
Portate in tavola sempre ben calde.
In alternativa potete preparare un’omelette regina o un rotolo di frittata.
Conservazione
L’omelette ripiena con pomodori, mozzarella e origano si conserva per al massimo un giorno.