Lasciatevi conquistare da un piatto povero ma degno di apprezzamento. La ricetta per la verza e pancetta piccante è molto facile da preparare ed accompagnata da una buona fetta di pane tostato ed un calice di vino rosso, renderà il pasto un momento saporito e confortevole. Il peperoncino renderà il tutto molto intenso.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 450 g di verza
- 8 fette di pancetta
- 2 spicchi di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di peperoncino
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare questa ottima verza e pancetta piccante prima di tutto prendete la verza, prelevatene le foglie e lavatele sotto abbondante acqua corrente. Dopo di che tagliate le foglie a fette. Quindi fatele cuocere in una pentola colma d’acqua per circa 3-5 minuti, giusto il tempo di farle sbollentare.
Nel frattempo prendete una padella, meglio se antiaderente, e versatevi un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete due spicchi d’aglio in camicia e fate insaporire l’olio facendo attenzione a non far bruciare l’aglio. L’aglio bruciato potrebbe rendere amara la vostra verza e pancetta piccante.
Poi aggiungete le fette di pancetta e fatele rosolare un paio di minuti per lato. Quindi scolate la verza cotta in precedenza ed aggiungetela alla padella con la pancetta. Aggiungete 1-2 mestoli d’acqua di cottura della verza,un pizzico di sale, pepe e peperoncino.
Quindi mescolate e lasciate cuocere a fiamma medio-alta per circa 10-15 minuti con coperchio mescolando di tanto in tanto. Se necessario aggiungete altri 2 mestoli di acqua di cottura della verza.
Per finire completate la cottura del piatto senza il coperchio così da far evaporare l’eventuale acqua rimasta. Servite la vostra verza e pancetta piccante con un buon calice di vino rosso ed una fetta di pane tostato.
Conservazione
Una volta freddo, questo piatto può essere conservato in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per circa 1-2 giorni e scaldato prima della consumazione.