Il wrap con carne, yogurt e marmellata di cipolle è una preparazione forse un po’ lunga ma dal risultato gustoso.
La piadina light è morbida e dall’ottimo profumo, è facile da preparare, ma la vera chicca è il ripieno goloso.
La carne macinata viene insaporita dalla noce moscata e dal vino bianco. La freschezza della salsa allo yogurt, dal sapore pungente, si combina benissimo con il gusto deciso della cipolla rossa caramellata.
Preparate il wrap apportando anche delle modifiche secondo i vostri gusti, come quello dell’acidità della salsa allo yogurt, aggiungendo più o meno limone. Scopriamo, quindi, insieme come procedere al meglio.
Ingredienti
- 100 g di farina 00
- 1/2 bicchiere di latte intero
- q.b di rosmarino
- q.b. di sale
- q.b. di olio extravergine d’oliva
Ingredienti per il ripieno
- 100 g di carne macinata di bovino
- 1 spicchio di cipolla rossa
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- q.b di noce moscata
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 60 g di yogurt greco
- 1 cucchiaino di maionese light
- q.b di pepe nero
- 5 gocce di succo di limone
- q.b. di lattuga
Ingredienti per la marmellata di cipolle rosse
- 250 g di cipolla rossa
- 20 g di zucchero
- 40 g di zucchero di canna
- q.b. di acqua
Preparazione
Per la preparazione del wrap con carne macinata, yogurt e marmellata di cipolle dovete partire dalla preparazione della marmellata.
Sbucciate le cipolle e tagliatele a listarelle abbastanza sottili. Versate le cipolle tagliate in una pentola capiente e aggiungete lo zucchero semolato e di canna. Mescolate per far amalgamare il tutto.
Versate dell’acqua, mescolate e lasciate cuocere coperta per 1 ora a fuoco moderato. Mescolate delicatamente di tanto in tanto per non sfaldarle. Fatto questo dedicatevi al ripieno.
In una padella calda mettete un cucchiaio di olio d’oliva e versateci il macinato. Mescolate con un cucchiaio di legno così da separare il macinato e aggiungete il sale. Quando inizia a rosolare grattugiate mezza cipolla bianca e una grattata di noce moscata, continuate a mescolare.
Quando si sarà asciugato versate un mestolo di acqua e lasciate che si assorba anch’essa. Per sfumare a fine cottura versate mezzo bicchiere di vino bianco e continuate a mescolare fino ad assorbimento. Passate, ora, alla salsa allo yogurt.
In una ciotola unite due cucchiai di yogurt greco bianco con un cucchiaino di maionese. Unite sale, pepe e qualche goccia di limone con una grattata di noce moscata. Amalgamate bene e lasciate da parte.
Preparazione della piadina
In una ciotola unite la farina ed il latte iniziate a mescolare. Aggiungete il sale, l’olio e il rosmarino sminuzzato. Mescolate e formate una pallina di impasto compatto (se necessario aggiungete un po’ di latte o di farina).
Stendete l’impasto abbastanza sottile e mettetelo in una pentola ben calda. Quando si formano le prime bolle marroncine, giratelo e lasciate cuocere per 2 minuti. Quando la piadina sarà pronta copritela con un canovaccio per non farla indurire.
Composizione del wrap
Poggiate la piadina sul canovaccio usato precedentemente. Coprite con delle foglie di insalata. In una ciotola unite 4 cucchiai di carne ed 1 cucchiaio di salsa yogurt e mescolate, ponete il composto sulla parte bassa della piadina.
Coprite la carne con un filo di salsa allo yogurt e 2 cucchiaini di cipolle caramellate. Avvolgete il wrap aiutandoti con il canovaccio. Tagliatelo in due e servite.
Conservazione
Il wrap si conserva per al massimo un giorno.