Zucca e melanzane al forno

Un piatto di zucca e melanzane al forno sarà cremoso, filante e davvero irresistibile, per gli amanti delle verdure e non solo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zucca e melanzane al forno

Realizzare un piatto di zucca e melanzane al forno sarà estremamente semplice ma darà vita ad un piatto cremoso, sfizioso e dai sapori davvero strepitosi, che si fondono insieme alla perfezione e danno vita ad un vero trionfo di sapori.

La preparazione è abbastanza semplice ma il risultato sarà elegante, originale e soprattutto conquisterà anche coloro che non amano particolarmente le verdure.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo piatto di zucca e melanzane al forno ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto ed invitante per tutta la famiglia.

Ingredienti

  • 400 g di zucca
  • 2 melanzane
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di scamorza

Preparazione

Per iniziare la preparazione di un piatto di zucca e melanzane al forno dovete partire proprio dalle verdure, ovvero dalla zucca e delle melanzane. La zucca, infatti, andrà privata della buccia esterna, di semi e filamenti interni e poi ridotta in cubetti.

Prendete una padella antiaderente ben capiente, aggiungete dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio e fate andare per qualche minuto. Aggiungete i cubetti di zucca e fate cuocere aggiustando di sale e pepe per all’incirca 10 minuti, mescolando continuamente ed aggiungendo del brodo vegetale per favorire la cottura.

Quando i cubetti di zucca saranno perfettamente morbidi potete spegnere la fiamma e passare il tutto all’interno di un mixer così da frullare la zucca ed ottenere una crema ben densa. Dedicatevi a questo punto alle melanzane. Queste, infatti, andranno private delle due estremità, lavate e poi ridotte in fette o in tocchetti, a seconda del risultato che volete ottenere.

I cubetti di melanzana andranno a questo punto fritti in abbondante olio oppure cotti al forno o grigliati, a seconda del carico calorico volete dare al vostro piatto.

Composizione

A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti per cui non vi resta che passare alla composizione del vostro piatto di zucca e melanzane al forno. Prendete una pirofila o delle piccole ciotole monoporzione e create un primo strato con la crema di zucca, adagiate le melanzane, aggiungete delle fette di scamorza, delle foglie di basilico ed aggiustate di sale e pepe se necessario.

Realizzate un altro strato terminando con basilico, delle fette di scamorza ed un po’ di crema di zucca per colorare la superficie. La vostra zucca e melanzane al forno andrà messa cuocere a 180°C per all’incirca 10 minuti o fino a quando il formaggio si sarà sciolto e la superficie sarà leggermente gratinata.

Una volta pronto il vostro piatto di zucca e melanzane al forno andrà servito a tavola ai vostri ospiti ben caldo così da apprezzarne l’anima filante.

In alternativa potete preparare uno sformato di zucca o delle patate cremose al formaggio.

Conservazione

Il vostro piatto di zucca e melanzane al forno si conserverà per un paio di giorni in frigorifero riposto all’interno di un contenitore ermetico oppure coperti con un foglio di pellicola trasparente.

Prima di servire nuovamente il piatto, però, sarà necessario ripassarlo in forno oppure a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di arricchire il sapore del vostro piatto utilizzando al posto della scamorza un formaggio dal sapore più intenso o spolverizzando la superficie con del formaggio grattugiato a vostra scelta. In questo modo donerete al piatto un sapore ancora più deciso e buono. Potete anche aggiungere altre verdure, come ad esempio delle zucchine.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...