Zucchine ripiene alla mediterranea

Le zucchine ripiene alla mediterranea sono un secondo piatto dai sapori semplici ma davvero irresistibili. Ecco la ricetta ed alcune varianti altrettanto appetitose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zucchine ripiene alla mediterranea

Le zucchine ripiene alla mediterranea sono un secondo piatto o un contorno, a seconda delle porzioni nelle quali le servite, davvero semplicissimo da preparare ma che darà vita ad un risultato davvero eccezionale, che piacerà molto anche a coloro che solitamente non amano consumare le verdure.

Un tripudio di colori e di sapori tutti racchiusi in un piatto dagli ingredienti semplici ma che insieme danno vita ad un risultato incredibilmente buono e profumato. Si parte da delle barchette di zucchine che vengono farcite con pomodoro, mozzarella e formaggio. Impossibile dire di no. Vediamo, quindi, insieme come fare le zucchine ripiene alla mediterranea.

Ingredienti

  • 8 zucchine
  • 250 g di mozzarella
  • 150 g di pomodorini
  • 100 ml di polpa di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b. di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle zucchine ripiene alla mediterranea dovete partire proprio dalla base, ovvero dalla realizzazione delle barchette di zucchine.

Prendete, quindi, le vostre zucchine, privatele di entrambe le estremità, lavatele e dividetele a metà nel senso della lunghezza. Adesso, utilizzando uno scavino o un coltello dalla punta ben affilata, eliminate la polpa centrale così da ricavare delle vere e proprie barchette. Non eliminate la polpa ma tenetela da parte perché vi servirà per la realizzazione del condimento.

Le barchette andranno scottate per qualche minuto in acqua calda così da iniziare ad ammorbidirsi. Fatto questo in una padella mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio in olio extravergine d’oliva. Quando sarà dorato aggiungete la polpa di zucchina eliminata prima e che avrete ridotto in cubetti e fate andare per un paio di minuti, aggiustando di sale e pepe. Solo quando la zucchina inizierà ad ammorbidirsi potete aggiungere i pomodorini e poi dopo la polpa di pomodoro. Aggiustate di sale se necessario.

Fatto questo prendete la mozzarella, strizzatela per bene così da eliminare i liquidi in eccesso e riducetela in tocchetti. Prendete le barchette di zucchine e disponetele all’interno di una pirofila o una teglia precedentemente unta. Farcite con il condimento con zucchine e polpa di pomodoro e cospargete con abbondante parmigiano reggiano, tenendone da parte un po’.

Mettere quindi in forno preriscaldato a 180°c per circa 30 minuti. Quando le zucchine saranno quasi cotte aggiungete i cubetti di mozzarella e cospargete con altro parmigiano reggiano grattugiato. Rimettete in forno per qualche altro minuto fino a quando la mozzarella si sarà sciolta e la superficie delle vostre zucchine alla mediterranea sarà ben gratinato.

Una volta pronte le zucchine alla mediterranea andranno sfornate, lasciate 10 minuti ad intiepidirsi prima di servirle ai vostri ospiti con qualche fogliolina di prezzemolo a guarnire il piatto.

In alternativa potete servire delle zucchine ripiene al forno o delle zucchine gratinate al parmigiano, piatti semplici ma molto sfiziosi e particolari.

Zucchine ripiene di carne

Per il ripieno delle vostre zucchine potete utilizzare della carne macinata da cuocere e aromatizzare in padella. Una volta cotta la carne andrà aggiunta all’interno delle barchette di zucchine, precedentemente sbollentate o cotte al forno, e rimesse a cuocere per un’altra decina di minuti, cospargendo la superficie con del parmigiano reggiano.

Per una nota filante potete aggiungere della scamorza o del caciocavallo in pezzi. Il risultato finale sarà un piatto ancora più ricco, un vero piatto unico.

Per chi non amasse la carne potete optare per delle zucchine ripiene di tonno, che risulteranno più leggere e perfette da consumare anche a temperatura ambiente, il che rende questo piatto ideale anche nelle giornate più calde dell’estate.

Zucchine-ripiene

Conservazione

Le zucchine ripiene alla mediterranea si conservano per al massimo un paio di giorni chiuse all’interno di un contenitore ermetico ma andranno scaldate in forno tradizionale o a microonde prima di portarle nuovamente a tavola così che la mozzarella si sciolga alla perfezione.

I consigli di Fidelity Cucina

Al posto della mozzarella potete utilizzare della scamorza o al posto del parmigiano reggiano un formaggio più stagionato dal sapore più intenso. Fate attenzione allo spessore delle barchette di zucchine e regolate di conseguenza i tempi di cottura altrimenti rischiereste di avere delle zucchine ancora crude ed un condimento troppo asciutto e troppo gratinato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...