Zucchine ripiene con melanzane e peperoni

Le zucchine ripiene sono un piatto molto versatile e particolare, da poter proporre in tante varianti. In questo caso vengono farcite con melanzane e peperoni, il tutto arricchito dal formaggio. Ecco la ricetta e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zucchine ripiene con melanzane e peperoni

Le ricette con zucchine che si possono preparare sono davvero tante, tutte molto sfiziose e buone e che soprattutto piacciono molto. Delle zucchine ripiene, ad esempio, saranno un’idea davvero eccezionale, molto semplice da realizzare ma soprattutto versatile. In questo caso la farcitura viene realizzata, oltre che con le zucchine stesse, con melanzane e peperoni.

Le zucchine ripiene con melanzane e peperoni saranno quindi un’ottima idea per un secondo piatto a base di verdure davvero straordinario. A seconda delle esigenze potrà diventare un piatto ancora più completo aggiungendo dei cubetti di prosciutto cotto o della pancetta croccante. Il risultato sarà sempre un piatto molto gradito e particolare. Vediamo, quindi, come si preparano in questa versione.

Ingredienti

  • 4 zucchine genovesi
  • 1 melanzana
  • 1 peperone rosso
  • 200 g di scamorza affumicata
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di grana padano

Preparazione

Per portare a tavola delle zucchine ripiene con melanzane e peperoni dovete innanzitutto partire dalla base, quindi dalla realizzazione delle barchette di zucchine. Prendete el zucchine genovesi, che potete però sostituire anche con zucchine di altra tipologia, eliminate le due estremità, lavatele ed asciugatele e poi riducetele a metà.

Utilizzando uno scavino o un cucchiaino eliminate la parte centrale della polpa così da creare una conca e realizzare quindi delle barchette. Cospargete di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva e mettete in forno a 180°C per circa 20 minuti. Quando le zucchine saranno ammorbidite sfornate e tenete da parte.

Passate, quindi, alla preparazione del ripieno. Prendete la melanzana e tagliatela a piccoli cubetti. Fate la stessa cosa anche con il peperone, dopo aver eliminato semi e filamenti interni.In una padella mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete, quindi, i cubetti di melanzane e di peperoni e la polpa di zucchine eliminata inizialmente quando avete preparare le barchette, aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura fino a quando saranno ben cotti.

Riprendete, quindi, le barchette di zucchine, aggiungete il ripieno preparato precedentemente e quindi riempite il solco creato precedentemente. Aggiungete anche i cubetti di formaggio ed il formaggio grattugiato. Rimettete in forno a 180°C per circa 15 minuti così da far fondere il formaggio. Il piatto è quindi pronto per essere servito ai vostri ospiti.

Zucchine ripiene con melanzane e peperoni

Conservazione

Le zucchine ripiene con melanzane e peperoni si conservano per al massimo 2-3 giorni in frigorifero chiuse all’interno di un contenitore ermetico.

Prima di servirle nuovamente ai vostri ospiti dovrete scaldarle ripassandole in forno a microonde o in forno tradizionale così che tornino alla giusta temperatura.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete usare le verdure che più preferite per il ripieno. Per ottenere un piatto completo potete aggiungere anche del couscous o del tonno sott’olio. Per una nota di sapore in più usate della scamorza affumicata o della ricotta salata da aggiungere sulle zucchine prima di ripassare il piatto in forno così da farle fondere perfettamente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...