Zucchine ripiene cremose al prosciutto

Le zucchine ripiene cremose al prosciutto sono un secondo piatto molto goloso, facile e veloce da preparare ma di sicuro effetto. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zucchine ripiene cremose al prosciutto

Le zucchine ripiene cremose al prosciutto sono un piatto molto goloso, gustoso ma semplicissimo da realizzare. Le verdure costituiscono spesso e volentieri un’ottima alternativa ai classici piatti di carne o di pesce. Una variante delle zucchine ripiene più classiche ma comunque gustose.

Inoltre, se utilizzate in modo sapiente possono dare vita a piatti sfiziosi, diversi dal solito e per questo appetitosi anche per chi non consuma abitualmente e con molta gioia le verdure, bambini in primis. In questo caso le zucchine vengono farcite con ingredienti che le rendono davvero irresistibili. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime zucchine ripiene cremose ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 300 ml di besciamella
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 100 g di mozzarella
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle zucchine ripiene cremose al prosciutto dovete partire proprio dalle zucchine. Come prima cosa dovete eliminare le due estremità delle zucchine, lavarle ed asciugarle e poi dividerle a metà.

Utilizzando uno scavino o un semplice cucchiaino create una conca al centro delle zucchine. La polpa ricavata andrà tenuta da parte perchè servirà per la preparazione del ripieno. Una volta pronte le barchette andranno cosparse con olio extravergine d’oliva e sale e messe in forno a 180°C per circa 15 minuti così che inizino ad ammorbidirsi.

Potete decidere di utilizzare delle zucchine genovesi o delle zucchine tonde. In questo ultimo caso otterrete un risultato ancora più particolare, che potrete servire anche in occasioni più particolari ai vostri ospiti per stupirli con un piatto semplice ma di sicuro effetto.

Dedicatevi, nel frattempo, al condimento. In una padella antiaderente ben capiente mettete a scaldare dell’olio e fate soffriggere per qualche minuto uno spicchio d’aglio. Aggiungete, quindi, la polpa di zucchine ed aggiustate di sale e pepe facendo proseguire la cottura per qualche minuto, mescolando costantemente. A questo punto mettete il composto all’interno di un mixer e frullate tutto.

Per rendere il composto ancora più goloso potete sporcarlo con del sugo di pomodoro oppure aggiungere alla cottura dei pomodorini e poi far andare il tutto all’interno di un mixer.

Fatto questo dedicatevi alla mozzarella, che andrà strizzata per eliminare il liquido in eccesso, e poi ridotta in cubetti. Tagliate in cubetti o listarelle anche il prosciutto. Quando le zucchine saranno pronte potete sfornarle e farcire con prosciutto, mozzarella e besciamella. Cospargete il tutto con del parmigiano reggiano grattugiato ed a questo punto le zucchine ripiene sono pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando la superficie non inizierà a gratinarsi.

Una volta pronte le zucchine ripiene cremose andranno servite ben calde ai vostri ospiti.

Zucchine ripiene di carne macinata

Un’ottima alternativa per farcire le zucchine è costituita da della carne macinata cotta in padella insieme ad uno spicchio d’aglio, noce moscata ed un pizzico di sale e pepe.

Potete arricchire il ripieno poi con del pangrattato e la polpa delle zucchine, che avrete ricavato quando avrete scavato al centro le due metà. Dovrete poi mettere il tutto in forno a 180°C per circa 20 minuti per avere un piatto unico davvero delizioso. Otterrete un piatto gustoso ma light al tempo stesso, perchè realizzato con pochi grassi.

Se, invece, preferite una versione senza carne potete optare per una variante alla ligure, utilizzando della mortadella.

Conservazione

Le zucchine ripiene cremose al prosciutto si conservano per al massimo 2-3 giorni in frigorifero riposte all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servirle nuovamente, però, andranno ripassate in forno così che tornino calde e filanti come quando le avete preparate.

I consigli di Fidelity Cucina

Arricchite la farcitura in tanti modi diversi, sostituendo la mozzarella o il parmigiano con formaggi dal sapore più gustoso e con una maggiore stagionatura. Il risultato finale sarà sempre un vero trionfo di sapori. Al posto del prosciutto potete usare dello speck o della pancetta. Ottima anche della salsiccia da far cuocere in padella con uno spicchio d’aglio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...