Parmigiana di zucchine e prosciutto

La parmigiana di zucchine e prosciutto è una variante più leggera della classica parmigiana di zucchine. Il risultato è comunque ottimo. Ecco la ricetta

Parmigiana di zucchine e prosciutto
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Laparmigiana di zucchine e prosciutto è l’alternativa alla classica e sempre apprezzata parmigiana di melanzane, al contrario però è bianca e contiene ingredienti diversi. Ha un sapore leggero e delicato grazie alla zucchina che contiene poche calorie, unita alla cremosità della besciamella. E’ un piatto più leggero perchè le zucchine vengono messe a crudo senza quindi essere prima fritte e la besciamella viene realizzata con olio extravergine di oliva che sostituisce il burro.

Al posto della mozzarella ci sono le sottilette e il prosciutto cotto può essere omesso oppure sostituito da fesa di tacchino. 

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 3 sottilette
  • 100 g di prosciutto cotto
  • q.b di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 300 ml di latte intero
  • q.b di sale
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per preparare laparmigiana di zucchine e prosciutto innanzitutto dovete lavare la zucchina e affettarla sottilmente con l’aiuto di una mandolina. 

Preparate quindi la besciamella, versate in una casseruola l’olio extravergine di oiva e la farina e con una frusta iniziate a mescolare. Versate poi a filo il latte e tenendo sempre la fiamma bassa mescolate continuamente. Regolate di sale e quando inizia ad addensarsi aggiungete la noce moscata e spegnete la fiamma.

Fate in modo che la besciamella non si addensi eccessivamente, ma risulti leggermente più fluida, in modo da avere meno difficoltà quando andrete a ricoprire le zucchine. 

Ora è il momento di assemblare il tutto. Versate sul fondo di una pirofila un poco di besciamella e fate quindi uno strato di zucchine. Copritele con la besciamella e aggiungete le fette di prosciutto cotto, le sottilette spezzettate e una bella spolverata di parmigiano grattugiato. 

Continuate di nuovo con le zucchine, la besciamella e il resto degli ingredienti fino al termine di tutti gli ingredienti. Terminate con lo strato di besciamella, prosciutto cotto, sottiletta e parmigiano. Infornate a 180°C per circa 30 minuti. 

In alternativa potete preparare delle lasagne di patate e zucchine o una parmigiana di patate.

Conservazione

La parmigiana di zucchine e prosciutto si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

Annarita Crescenzi

I consigli di Annarita

Per avere un taglio perfetto della parmigiana di zucchine, innanzitutto è bene farla riposare prima di servirla. Altro suggerimento è quello di fare strati alternati di zucchine, mettendo quindi uno strato in orizzontale e uno strato in verticale. Questo farà in modo che durante il taglio la fetta resti perfetta senza scivolare.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!