Zucchine ripiene di pollo e mortadella

Le zucchine ripiene sono un secondo piatto molto gustoso e particolare, che si può presentare in tanti modi variando il ripieno. Le zucchine ripiene di pollo e mortadella saranno una variante davvero particolare ma ricca tanto da costituire un ottimo piatto unico. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zucchine ripiene di pollo e mortadella

Le zucchine ripiene sono un secondo piatto versatile e molto ricco, da poter proporre in tante versioni. Ad esempio, le zucchine ripiene di pollo e mortadella sono un piatto unico di facile e veloce preparazione. Valida alternativa della ricetta classica ma altrettanto gustosa e saporita, risultano essere croccanti e gratinate in superficie, ma tenerissime all’interno.

Buone appena fatte, sono gustosissime anche il giorno dopo e pronte per essere portate in ufficio. Possono essere servite come secondo piatto o come antipasto. Ma vediamo come prepararle ed alcuni consigli utili per una buona riuscita del vostro gustoso piatto.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 100 g di petto di pollo
  • 150 g di mortadella
  • 1 uovo
  • 30 g di pangrattato
  • 30 g di grana padano
  • q.b di aglio in polvere
  • 2 foglie di salvia
  • 2 foglie di basilico
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di menta
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare le zucchine ripiene di pollo e mortadella iniziate a fare scaldare una pentola piena di acqua salata. Prendete le zucchine e togliete le estremità. Lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente, tagliatele a metà per il verso lungo e quando l’acqua bolle versate le zucchine che andranno cotte per circa 5 minuti.

Scolatele, fatele raffreddare e con uno scavino eliminate i semi e un poco di polpa, ricavando lo spazio necessario per mettere il ripieno. Tritate grossolanamente la parte che avete tolto dalle zucchine e in una piccola pentola antiaderente fatele cuocere con un filo di olio, aromatizzandole con qualche foglia di prezzemolo e menta.

Zucchine ripiene di pollo e mortadella

Togliete la polpa delle zucchine dalla padella, versatele nel mixer e fate cuocere le fettine di pollo fintanto che risulteranno appena dorate. Una volta finita la cottura della carne, fatela raffreddare e mettetele nel mixer insieme alle zucchine e frullate.

Frullata la carne, aggiungete la mortadella, le foglie di basilico, quelle di salvia e frullate di nuovo. Insaporite con il formaggio grattugiato, un uovo e frullate ancora. Per ultimo aggiungete il pane grattugiato, una spruzzata di pepe, un pochino di sale e frullate ancora e fintanto che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati alla perfezione. Con un cucchiaino riempite le zucchine con il ripieno che avete preparato, conditele con filo di olio, disponetele in una pirofila e cuocetele a 180°C per 30 minuti.

Zucchine ripiene di pollo e mortadella

Conservazione

Le zucchine ripiene di pollo e mortadella si conservano in frigorifero per almeno 3 giorni se vengono coperte con pellicola trasparente.

I consigli di Paola

Per preparare le zucchine ripiene di pollo e mortadella, io ho usato carne di pollo, ma si può utilizzare anche carne magra di vitello o tacchino. Se volete una ricetta più light, che tenga presente anche la linea, potete omettere sia le uova che il formaggio, in questo modo la ricetta avrà meno calorie della ricetta sopra descritta. Inoltre potete sostituire la mortadella con prosciutto crudo o cotto.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...