Hamburger di zucchine

Gli hamburger di zucchine sono un secondo piatto semplice, facilissimo da preparare e davvero buonissimo. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Hamburger di zucchine

Gli hamburger di zucchine sono un secondo piatto a base di verdure davvero delizioso, molto semplice da preparare ma che soprattutto farĂ  impazzire tutti.

Sarà velocissimo portare a tavola questo piatto ma soprattutto vi permetterà di poter far consumare le verdure anche ai più piccoli che solitamente non le amano moltissimo. Si tratta di una ricetta che andrà bene per ogni periodo dell’anno ma che sarà davvero perfetta soprattutto per la stagione estiva in cui le zucchine sono fresche di stagione ed hanno un sapore ancora più intenso e sopratutto hanno tutte le loro vitamine.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi hamburger di zucchine ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 30 g di pangrattato
  • q.b di sale
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli hamburger di zucchine come prima cosa dovete partire proprio alle zucchine, che sono l’elemento principale di questa ricetta.

Eliminate le due estremitĂ  delle zucchine e lavatele sotto acqua fredda corrente. Solo a questo punto potete passare alla fase successiva. Utilizzando una grattugia, infatti, dovrete ottenere dei fili sottili di zucchine. Procedete in questo modo per tutte le zucchine a vostra disposizione. In alternativa potete anche ridurle in piccole cubetti, a seconda dei vostri gusti.

Prendete quindi una padella e mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio intero insieme a dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete le zucchine e quando inizieranno ad appassire aggiungete del sale e poi mettete da parte a freddare. La cottura sarà molto veloce perché in realtà lo spessore delle zucchine è davvero minimo e poi completeranno la loro cottura successivamente.

Prendete quindi una ciotola ed amalgamate insieme le zucchine ormai fredde, il pangrattato, il formaggio ed il sale. Aggiungete dell’altro pangrattato se la consistenza dovesse essere ancora troppo morbida. Dovrete, infatti, ottenere un composto che sia morbido ma non troppo e che soprattutto non sia più appiccicoso.

Adesso che il composto di base è pronto non resta che formare i vostri hamburger.

Realizzazione degli hamburger

Potete utilizzare un apposito strumento oppure aiutarvi direttamente con le mani, che dovrete prima ungere con dell’olio così che l’impasto non si attacchi. Prelevate la quantità di impasto che desiderate, a seconda della grandezza degli hamburger che state realizzando, ed appiattitela a formare un hamburger. Continuate in questo modo fino a quando avrete ottenuto tutti gli hamburger possibili.

Prendete quindi una padella, ungete con abbondante olio extravergine d’oliva e quando questo sarà ben caldo aggiungete gli hamburger e fate cuocere per alcuni minuti per lato fino a quando avranno un aspetto ben dorato. Una volta pronti andranno serviti ben caldi ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire delle zucchine ripiene filanti o delle zucchine gratinate al parmigiano, ricette semplici ma molto sfiziose.

Conservazione

Gli hamburger di zucchine si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente servite ai vostri ospiti andranno scaldate a microonde o in forno tradizionale. In questo modo torneranno ben morbide come quando le avete preparate.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete sostituire il pangrattato con del pane ammorbidito nel latte. L’importante è che il risultato finale sia ben legato e tutti gli ingredienti uniti e compatti. Potete arricchire il piatto aggiungendo alle zucchine anche delle carote o dei fiori di zucca precedentemente lessati e tagliati in pezzi. Il risultato sarà ancora più saporito.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...