Muffin di patate con prosciutto

I muffin di patate con prosciutto sono un antipasto particolare e molto allegro da portare a tavola, amato anche dai più piccoli, che amano scartarli. Vediamo la ricetta per prepararli ed alcune varianti interessanti

Muffin di patate con prosciutto
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin di patate con prosciutto sono un antipasto originale e bello da portare a tavola o da aggiungere ad un buffet durante eventi o feste. Allo stesso tempo, però i muffin di patate con prosciutto possono costituire una merenda molto particolare e diversa dal solito. Si tratta di piccoli muffin, del tutto simili visivamente a quelli dolci a cui siamo più comunemente abituati, ma che vengono invece realizzati con patate, prosciutto e formaggio grattugiato. I muffin di patate con prosciutto sono davvero molto buono e piacciono ai grandi ma soprattutto i piccoli che amano scartarli. Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi muffin di patate con prosciutto.

Ingredienti

  • 280 g di patate
  • 250 g di farina 00
  • 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 180 g di latte
  • 3 uova
  • 100 g prosciutto cotto in cubetti
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Pepe q.b.
  • 10 g di lievito
  • Timo q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin di patate con prosciutto dovete partire dalle patate, che andranno lessate in abbondante acqua salata. Mettete quindi sul fuoco le patate ed attendete circa 40 minuti perché siano perfettamente cotte. Ovviamente i tempi di cottura dipendono dalla grandezza delle patate utilizzate. Abbiate sempre cura di scegliere delle patate della stessa dimensione per avere una cottura ben uniforme ed evitare che alcune patate cuociano più di altre.

Mentre aspettate che le patate siano perfettamente lessate dedicatevi agli altri ingredienti. Per la preparazione dei muffin di patate con prosciutto sono ottimi dei cubetti di prosciutto cotto, che andrete adesso a passare in padella con un po’ di olio in modo da farli dorare leggermente. Quando avrete dei cubetti ben dorati metteteli momentaneamente da parte e dedicatevi alle patate.

Una volta cotte andranno schiacciate con uno schiacciapatate. Trasferite tutto all’interno di una ciotola e unite anche il prosciutto, aggiustate di sale e pepe ed aggiungete anche la noce moscata. Amalgamate il tutto ed andate aggiungendo le uova, il latte, il formaggio e la farina.

È sempre consigliabile andare setacciando la farina prima di aggiungerla alla preparazione dei muffin di patate con prosciutto per evitare che eventuali grumi si mantengano all’interno della preparazione. Mescolate per bene tutto fino a quando avrete ottenuto un composto denso ed in cui tutti gli ingredienti si sono incorporati perfettamente all’interno. Come ultimo ingrediente aggiungete il lievito.

A questo punto l’impasto dei muffin di patate con prosciutto è pronto per essere messo in forno a cuocere. Per questa preparazione utilizzate uno speciale stampo per muffin e all’interno di ogni tasca posizionate un pirottino di carta, che darà un aspetto colorato e divertente ai vostri muffin di patate con prosciutto. In questo modo, grazie allo stampo, la forma dei vostri muffin di patate con prosciutto sarà davvero perfetto.

Disponete l’impasto all’interno dei muffin, avendo cura di non superare i ¾ del pirottino per evitare poi che in fase di cottura fuoriesca rovinando l’effetto estetico dei muffin di patate con prosciutto. Mettete, quindi, in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.

I muffin di patate con prosciutto saranno cotti quando avranno una superficie ben dorata. A questo punto non vi resta che farli freddare per una decina di minuti prima di portarli a tavola e servirli ai vostri ospiti. In questo modo il sapore sarà ben corposo.

Consigli e varianti

I muffin di patate con prosciutto sono davvero molto buoni e gustosi ed inoltre possono essere arricchiti e serviti in mille modi. Ad esempio potete aggiungere della scamorza affumicata o della provola al centro dei muffin di patate con prosciutto per dargli un cuore filante oppure potete aggiungere dei piselli o delle zucchine a cubetti molto sottili. In questo caso dovrete cuocere in padella le verdure prima di aggiungerle al composto quando queste avranno perso tutta l’acqua in eccesso. Inoltre, potete sostituire il prosciutto cotto con un altri salumi a vostra scelta o usare un formaggio più stagionato dal sapore più intenso.

I muffin di patate con prosciutto sono una versione salata dei più famosi muffin dolci che possono essere serviti magari in una versione alla nutella i vostri ospiti come dolce. In alternativa come antipasto potete realizzare delle olive all’ascolana, della mozzarella in carrozza, degli arancini di riso, delle crocchette di patate, dei crostini di polenta, dei cornetti salati, dei tris di tartine, dei bastoncini di pollo o dei nuggets. Il risultato saranno degli antipasti davvero molto golosi

Conservazione

I muffin di patate con prosciutto si conservano perfettamente per massimo 2-3 giorni se coperti con della pellicola trasparenti, posti sotto una campana di vetro o se chiusi all’interno di un contenitore ermetico.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!