Tartellette con funghi e formaggio

Le tartellette con funghi e formaggio sono un antipasto semplicissimo da preparare ma di sicuro effetto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tartellette con funghi e formaggio

Le tartellette con funghi e formaggio sono un ottimo antipasto, ideale per delle occasioni importanti, dei buffet di antipasti molto eleganti o per le giornate di festa.

La base realizzata con della pasta brisée viene arricchita con i funghi trifolati e del formaggio. La preparazione è molto semplice, non richiederà molto tempo ma darà vita a degli antipasti eleganti che si presentano molto bene ma soprattutto che si potranno portare a tavola ai propri ospiti in tante varianti diverse, utilizzando il ripieno che più si preferisce.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime tartellette con funghi e formaggio.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 300 g di funghi champignon
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 100 g di groviera
  • q.b. di stracchino

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle tartellette con funghi e formaggio dovete partire dalla preparazione dei funghi, che dovranno poi freddarsi perfettamente.

Come prima cosa dovrete lavare accuratamente i funghi eliminando le parti terrose. I vostri funghi a questo punto andranno divisi in piccole fettine. La grandezza delle fette è molto importante per evitare che poi questi risultino troppo sporgenti rispetto alla dimensione delle tartellette. Ovviamente la dimensione varia a seconda della dimensione dello stampo che utilizzerete per realizzare le vostre basi.

Aggiungete i funghi all’interno di una padella antiaderente in cui avrete messo a soffriggere l’aglio con dell’olio extravergine d’oliva. Fate andare per qualche minuto ed aggiustate di sale e pepe. Fate proseguire la cottura fino a quando i funghi saranno ben cotti. Solo a questo punto aggiungete una manciata di stracchino.

Fatto questo mettete da parte i funghi e lasciate raffreddare mentre vi dedicate alla preparazione delle vostre tartellette. Utilizzate un coppa pasta delle dimensioni maggiori rispetto agli stampi che andrete ad utilizzare e con il disco ottenuto foderate per bene i vostri stampi. Fate aderire perfettamente la pasta sia al fondo che ai bordi così da creare perfettamente la forma delle vostre tartellette. Aggiungete quindi all’interno una manciata di funghi appena preparati e terminate con del formaggio grattugiato.

Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le vostre tartellette con funghi e formaggio. Mettete, quindi, in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando la pasta sarà ben dorata. Soltanto negli ultimi cinque minuti di cottura aggiungete dell’altro formaggio che avrete ridotto in piccoli pezzetti e rimettete in forno così che si sciolga perfettamente. Se lo gradite potete spolverare con dell’altro formaggio grattugiato.

In alternativa potete preparare delle stelline di pane con un mousse al salmone o dei nidi di puré.

Conservazione

Le tartellette con funghi e formaggio si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete servire le vostre tartellette ben calde oppure anche a temperatura ambiente. Le varianti per il ripieno sono davvero tantissime. Potete, infatti, sostituire i funghi con delle altre verdure a vostra scelta, arricchire con della besciamella oppure con del formaggio in pezzi. In ogni caso l'aspetto sarà sempre molto elegante e soprattutto vi permetterà di portare a tavola un piatto semplice ma particolare al tempo stesso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...