Torta soffice Bimby

La torta soffice Bimby è un dolce morbido e soffice, ideale per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta soffice Bimby

La torta soffice Bimby è un dolce molto simile alla torta margherita quindi morbido e profumato adatto per la prima colazione o per la merenda di grandi e piccini.

Se farcita poi questa torta è anche adatta per feste o cene con amici. Si prepara molto velocemente ed è un dolce utile per utilizzare quello che abbiamo nel frigo in quel momento visto che si può preparare con latte, yogurt, panna, latticello, kefir e così via.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 180 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 180 ml di panna
  • 3 uova
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per cospargere

  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione

Preparare la torta soffice Bimby è molto semplice. Iniziate quindi accendendo il forno a 180°C statico così da farlo scaldare bene e rivestite con carta forno una tortiera rotonda del diametro di 24 centimetri.

Poi iniziate a preparare l’impasto mettendo nel boccale del bimby la farina, lo zucchero, le uova, il lievito, il pizzico di sale e l’ingrediente liquido che avete a disposizione. In questo caso la panna, ma va bene anche il latte o lo yogurt. Azionate il bimby ed impastate a velocità 4 per 1 minuto. Aprite il coperchio e verificate che l’impasto sia omogeneo senza grumi. Se così non fosse allora accendete nuovamente il bimby per un altro minuto ed aumentate la velocità a 5-6.

Versate il composto nella tortiera e cuocete per una mezz’ora. fFate prova stecchino per essere certi dell’esatta cottura. Togliete dal forno, fate raffreddare e spolverate di zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un torta all’acqua Bimby o una torta zebrata Bimby.

Conservazione

La torta soffice Bimby si conserva per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Sabrina

Se decidete di utilizzare il latte come ingrediente liquido dovete aggiungere all’impasto un mezzo bicchiere di olio vegetale così la torta ne guadagnerà in morbidezza ed umidità. Avendo invece io utilizzato la panna allora non ho aggiunto l'olio per evitare di caricare eccessivamente di grassi la torta . Potete arricchire la torta dei due minuti farcendola con marmellata, crema alla nocciola, oppure con crema pasticcera o chantilly per una cena o festa tra amici.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...