Insalata di pomodori e avocado

L'insalata di pomodori e avocado è un piatto fresco e leggero, ideale per la stagione estiva e sempre ottimo da servire ai propri ospiti. Ecco la ricetta per prepararla al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di pomodori e avocado

L’insalata di pomodori e avocado è un piatto molto semplice e particolarmente leggero, perfetto per la stagione estiva in cui questi due ingredienti sono particolarmente freschi e molto saporiti.

La preparazione è molto veloce e viste le poche calorie del piatto sarà perfetto anche da portare in spiaggia o per un pasto veloce e leggero, specie nelle giornate molto calde dell’estate.

Vediamo, quindi, insieme come realizzare un’ottima insalata di pomodori e avocado.

Ingredienti

  • 4 pomodori
  • 1 avocado
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Basilico q.b.

Insalata-di-pomodori-e-avocado-181006

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata di pomodori e avocado partite dai pomodori che andranno privati del picciolo, lavati accuratamente e poi ridotti in fette o in piccoli cubetti, a seconda dei vostri gusti o di come intendete presentare il piatto.

Passate adesso all’avocado. Servendovi di un coltello ben appuntito, infatti, tagliate l’avocado per lungo dividendolo a metà, eliminate il nocciolo facendo leva con la punta del vostro coltello e poi riducetelo in fettine.

Cercate di creare delle fette o dei tocchetti che siano identici nella forma sia per il pomodoro che per l’avocado in modo tale da portare a tavola un piatto che sia particolarmente bello da vedere e da servire ai vostri ospiti.

Un’insalata può sembrare un piatto scontato e molto semplice, ma come qualsiasi preparazione necessita di alcuni piccoli accorgimenti per diventare un grande piatto.

Unite insieme i due ingredienti disponendoli nel piatto come meglio credete o semplicemente amalgamandoli insieme. Aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e mescolate per bene.

Aggiungete, quindi, il basilico, che avrete precedentemente tritato, ed aggiustate di sale a vostro piacimento. Mescolate per bene il tutto così che il condimento si distribuisca in maniera omogenea e servite velocemente il vostro piatto.

Consigli e varianti

Fate attenzione perché l’avocado tende ad ossidarsi molto velocemente per cui dovrete essere abbastanza veloci nel servire l’insalata di pomodori e avocado ai vostri ospiti.

Utilizzate la tipologia di pomodoro che preferite. Anche dei pomodorini saranno ottimi per questa preparazione.

L’insalata di pomodori e avocado è ottima e solitamente apprezzata ma dal momento che l’avocado ha un sapore un po’ particolare può non piacere a tutti. In alternativa potete servire un’insalata di patate o una panzanella, due preparazioni ben più famose e solitamente molto apprezzate.

Conservazione

L’insalata di pomodori e avocado andrà servita dopo pochi minuti. Come detto prima, infatti, l’avocado tende ad ossidarsi e questo renderebbe il vostro piatto poco bello da vedere e da mangiare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...