Biscotti integrali

I biscotti integrali sono dei dolcetti salutari ma al tempo stesso molto gustosi e saporiti, che piaceranno anche ai piccoli. Vediamo insieme come prepararli ed alcuni consigli utili per un risultato ancora più invitante

Biscotti integrali
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I biscotti integrali sono un vero toccasana per il corpo in quanto molto benefici per l’organismo, ma non per questo privi di gusto e poco appetitosi. I biscotti integrali sono molto semplici da preparare ma il risultato sarà davvero molto bello e sorprenderà davvero tutti, anche i più piccoli che solitamente non amano questo tipo di preparazione. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi biscotti integrali.

Ingredienti

  • 250 g di farina integrale
  • 60 ml di olio di semi
  • 90 g di zucchero
  • 2 uova
  • scorza di 1 arancia grattugiata
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Biscotti-integrali-94223

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscotti integrali dovete iniziare formando sul vostro piano di lavoro una fontana con la farina ed aggiungendo le uova. In alternativa potete iniziare a mischiare i due ingredienti direttamente l’interno di una planetaria.

Lavorate i due ingredienti ed aggiungete anche lo zucchero e l’olio a filo. Nel frattempo dedicatevi alla scorza d’arancia, che dovrà essere grattugiata con un apposito strumento avendo cura, però, di non intaccare la parte bianca che è quella che ha un sapore più amaro, che rovinerebbe, quindi, la vostra preparazione.

Fatto questo non vi resta che aggiungere anche la vanillina ed il lievito, che è sempre bene setacciare per evitare dei grumi. Lavorate per bene il tutto per qualche minuto fino a quando avrete ottenuto un impasto ben liscio e compatto.

Riducete l’impasto dei biscotti integrali in una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a riposare per all’incirca un’ora. Passato questo lasso di tempo potete riprendere l’impasto, lavorandolo qualche minuto per farlo tornare morbido come quando l’avete preparato, e realizzare i biscotti integrali della forma e della dimensione che preferite.

Trasferite i biscotti integrali così ottenuti su una teglia foderata con della carta da forno e mettete in forno preriscaldato 160°c per circa 15 minuti. Quando i biscotti integrali saranno ben dorati potete sfornali e lasciarli freddare prima di servirli ai vostri ospiti, magari spolverizzando con dello zucchero a velo.

Biscotti-integrali-94223

Consigli e varianti

I biscotti integrali sono molto amati per il loro sapore gustoso. Per prepararli potete sostituire ad esempio allo zucchero una pari quantità di miele. Inoltre, potete utilizzare della scorza di limone al posto di quella d’arancia. Scegliete in base ai vostri gusti.

Se volete dare ai vostri biscotti integrali un sapore ancora più intenso potete aggiungere una fialetta dell’aroma che più preferite.

I biscotti integrali sono molto gustosi, ma se volete coccolare amici e parenti o i vostri bambini con qualcosa di ancora più sfizioso potete servire dei biscotti al burro, dei biscotti sablé oppure dei classici biscotti al cioccolato.

Conservazione

I biscotti integrali si conservano per diversi giorni chiusi all’interno di un contenitore ermetico oppure all’interno di una busta di plastica. È importante, infatti, limitare il contatto con l’aria perché si mantengano friabili come quando li avete preparati.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!