Biscotti bicolore con farina di farro, zucchero di canna e cacao

I biscotti bicolore con farina di farro, zucchero di canna e cacao sono un'alternativa ai classici biscotti di pasta frolla. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti bicolore con farina di farro, zucchero di canna e cacao

biscotti bicolore con farina di farro, zucchero di canna e cacao sono una variante alle classiche ricette per i biscotti per la prima colazione.

Molto simili ai famosissimi biscotti “abbracci”, sono più facili e veloci da preparare. Questi biscotti sono ideali per chi ha poco tempo ma che comunque ha voglia di dare ai propri bimbi alimenti sani e genuini. Il colore cioccolato poi li rende irresistibili agli occhi dei grandi e dei piccini.

Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 600 g di farina di farro
  • 200 g di zucchero di canna
  • 4 uova
  • 25 g di ammoniaca per dolci
  • 100 ml di latte
  • 200 ml di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di cacao in polvere

Preparazione

Per preparare questi buonissimi biscotti bicolore con farina di farro, zucchero di canna e cacao versate in una ciotola la farina setacciata e con l’aiuto di un cucchiaio formate una specie di fontana al centro.

Mettete, nel buco che avete formato col cucchiaio, lo zucchero di canna e cominciate a mescolare gli ingredienti. Prendete le uova e iniziate ad aggiungerle una per volta al composto continuando a lavorare bene; aggiungete l’olio extravergine di oliva, il latte a temperatura ambiente e la bustina di ammoniaca.

Lavorate bene gli ingredienti finché il composto non risulterà liscio ed omogeneo. Dividete l’impasto in due panetti di uguale dimensione: in uno solo dei due panetti aggiungete il cacao e impastate bene gli ingredienti aiutandovi con le mani. Mettete la carta forno su una leccarda; prendete una parte dell’impasto chiaro e adagiatela sulla carta forno. Stendetela in modo da ottenere un lungo cordoncino.

Schiacciatelo un po’ con un mattarello oppure con le mani; metteteci sopra il pezzo di impasto al cacao della stessa dimensione e, come avete fatto per il primo, schiacciate e uniteli con una leggera pressione.

Affiancate i cordoncini lasciando un  po’ di spazio tra un biscotto e l’altro poiché durante la cottura tenderanno a lievitare aumentando così di volume. Fate cuocere per 17 minuti e togliete dal forno.

Tagliate il cordoncino in tanti pezzetti in modo da avere tanti biscotti bicolore. Lasciate raffreddare qualche minuto e servite pure i biscotti.

In alternativa potete preparare dei biscotti al cioccolato, semplici ma sempre amati, o dei biscotti al limone.

Conservazione

I biscotti bicolore con farina di farro, zuchero di canna e cacao si conservano per al massimo 3-4 giorni se riposti all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Angela

Questi biscotti diventano ancora più buoni dopo qualche giorno: per cui se volete e soprattutto avete del tempo da dedicarvi, potete raddoppiare le dosi in modo da averne una buona quantità in dispensa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...