Biscotti vegani cocco e cereali

I biscotti vegani cocco e cereali sono perfetti per la prima colazione, per essere inzuppati nel latte ma anche mangiati come piccolo spuntino durante il giorno. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Biscotti vegani cocco e cereali

I biscotti vegani cocco e cereali sono ottimi per la colazione se inzuppati nel latte, ma anche da soli sono strepitosi. Leggeri e con pochi grassi sono ottimi per gli snack o spuntini pomeridiani.

Il sapore rustico dato dalla farina integrale e dallo zucchero di canna si abbina bene al cocco che conferisce la sua nota dolce e fresca. L’aggiunta di fiocchi d’avena rende il biscotto fragrante e ottimo da sgranocchiare. A piacere si può aggiungere del cacao amaro per renderli ancora più golosi.

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 100 g di farina di cocco
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di farina integrale
  • 100 g di fiocchi d’avena
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 50 ml di olio di semi
  • 2 cucchiaini di succo di limone

Preparazione

Per preparare i biscotti vegani cocco e cereali versate in una ciotola la farina integrale e la farina 00. Aggiungete anche la farina di cocco insieme ai fiocchi di avena, il bicarbonato e lo zucchero di canna. 

Mescolate le farine per amalgamarle tra loro e aggiungete adesso il succo di limone, l’olio di semi e l’acqua.

A questo punto con un cucchiaio di legno iniziate a mescolare tutti gli ingredienti, dopodichè continuate a impastare con le mani. Continuate a impastare anche se l’impasto inizialente non lega subito, ma ci vorrà un po’ di tempo. Vedrete quindi che man mano comincia a prendere forma diventando sempre più compatto e omogeneo ma allo stesso tempo ben morbido.

Stendete l’impasto tra due fogli di carta forno in modo che l’impasto non si appiccichi nè sul piano di lavoro nè al matterello. Non usate farina perchè comprometterebbe la fragranza del biscotto.

Una volta steso l’impasto dello spessore di circa 1 cm, munitevi di un tagliapasta tondo e cominciate a incidere la pasta formando i biscotti.

Adagiateli su una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 200°C per non più di 15 minuti. Sfornateli e lasciate che si raffreddino prima di servirli.

In alternativa potete preparare dei classici biscotti vegani o una pasta frolla vegan con cui realizzare tanti dolci diversi.

Conservazione

I biscotti vegani cocco e cereali si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Annarita

Fare attenzione durante la cottura, perché se troppo eccessiva li rende secchi e asciutti. Per ottenere un biscotto al cacao e quindi ancora più goloso, basta aggiungere un po di cacao amaro all'impasto. Gustarli una volta divenuti freddi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...