Biscotti senza uova con farina di avena e cioccolato

I biscotti senza uova con farina di avena e cioccolato sono dei dolcetti perfetti per una colazione rustica e genuina. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Biscotti senza uova con farina di avena e cioccolato
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I biscotti senza uova con farina di avena e cioccolato sono semplici da preparare e perfetti per una prima colazione rustica e genuina.

Questa ricetta senza uova e senza burro è l’ideale per chi cerca dei biscotti croccanti e fragranti da poter gustare senza troppi sensi di colpa ed inoltre l’aggiunta del cioccolato fa sì che questi biscotti siano ancora più golosi. Vi basteranno pochi e semplici ingredienti per dei biscotti gustosi e light.

Vediamo insieme come preparare i biscotti senza uova con farina di avena e cioccolato

Ingredienti

  • 100 g di fiocchi d’avena
  • 45 g di farina 00
  • 6 g di lievito vanigliato
  • 40 g di zucchero
  • 45 g di olio di semi
  • 20 g di cioccolato al latte
  • q.b di acqua

Preparazione

Per la preparazione dei biscotti senza uova con farina di avena e cioccolato cominiciate spezzattando grossolanamente il cioccolato con un coltello e mettete da parte. A questo punto tritate i fiocchi d’avena in un mixer da cucina per pochi secondi; in questo modo otterrete una farina perfetta per questa preparazione.

In una ciotola unite quindi la farina di avena, la farina 00 e il lievito vanigliato. Mescolate le polveri e aggiungete lo zucchero. Unite poco alla volta l’olio di semi e cominciate ad impastare. Per avere la giusta consistenza aggiungete a filo dell’acqua fino a formare una palla. Come ultimo ingrediente unite il cioccolato e fatelo amalgamare nell’impasto. Fate raffreddare l’impasto coperto da pellicola trasparente per circa 10 minuti in frigorifero.

Trascorso questo tempo adagiate della carta forno sul piano da lavoro e stendete la pasta dei biscotti ottenendo uno spessore di circa 1 cm. Tagliate i biscotti con delle formine e adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno leggermente distanziati tra di loro. Quando avrete formato tutti i biscotti infornateli a 180°C per circa 10-12 minuti fino a quando saranno leggermente dorati in superficie. 

Fateli raffreddare prima di disporli su un vassoio da portata.

In alternativa potete preparare dei classici biscotti al cioccolato o dei biscotti mandorle e arancia.

Biscotti senza uova con farina di avena e cioccolato

Conservazione

I biscotti senza uova con farina di avena e cioccolato si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questi biscotti potete utilizzare delle gocce di cioccolato e sostituire la farina 00 con quella integrale, in modo da avere dei biscotti più light. Utilizzate diverse formine per la preparazione dei biscotti, in modo che anche i più piccoli siano invogliati all'assaggio. Non fateli cuocere eccessivamente, ma sfornateli quando saranno dorati.

Altre ricette interessanti
Commenti
Santina D'Amico

06 maggio 2017 - 05:48:06

Quindi la farina d avena la posso preparare io? Perché al supermercato non l ho trovata

0
Rispondi
Luana Tandoi

19 maggio 2017 - 16:53:00

certo Santina puoi frullare finemente i fiocchi d'avena e utilizzarli come farina!

0