Biscotti morbidi al cacao e scaglie di cioccolato fondente

I biscotti al cioccolato sono una vera delizia. In questa versione morbida e golosa saranno letteralmente irresistibili per tutta la famiglia, soprattutto per i più golosi. Scopriamo insieme come prepararli passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti morbidi al cacao e scaglie di cioccolato fondente

Chi non ama i biscotti al cioccolato? Sono una vera delizia per grandi e bambini. Questi biscotti morbidi al cacao ne costituiscono una variante a cui vi sarà difficile dire di no!

Sono deliziosi biscotti morbidi al loro interno, ma croccanti fuori, grazie allo zucchero a velo che li avvolge e che in forno permetterà la creazione di una dolcissima e friabile crosticina. E’ una ricetta facile da realizzare e veloce, senza burro e senza latte, così da permettere, a coloro i quali presentano una qualche forma di allergia o intolleranza al lattosio, di mangiarli con tranquillità.

A merenda o per la colazione, per prepararli servirà una ciotola, un piano da lavoro e pochi ingredienti. Scopriamo insieme come realizzare queste deliziose nuvolette al cacao e scaglie di cioccolato.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 50 g di zucchero
  • 60 g di olio di semi di girasole
  • 40 g di acqua
  • 15 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 240 g di farina 00
  • 50 g di scaglie di cioccolato
  • q.b di zucchero a velo

Biscotti morbidi al cacao e scaglie di cioccolato fondente

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare le scaglie di cioccolato. Prendere 50 g di cioccolato fondente, e con l’aiuto di un tagliere e un coltello ridurlo in piccoli pezzetti. Se le avete a disposizione, invece, usate delle scaglie di cioccolato. Mettete da parte e iniziate a preparare l’impasto dei biscotti.

All’interno di una ciotola inserire l’uovo intero e insieme allo zucchero mescolate con una forchetta o se si preferisce con un frustino. A questo punto iniziate a incorporare poco alla volta l’olio, l’acqua e il cacao amaro, alternando i tre ingredienti.

Unite pian piano la farina insieme al cucchiaino di lievito vanigliato per dolci e continuate a mescolare con la forchetta fino a quando il composto inizia ad avere una consistenza tale da non riuscire più a lavorarla con la forchetta. E’ il momento di iniziare ad usare le mani.

Spostate l’impasto su un piano da lavoro e iniziare a lavorate continuando ad aggiungere la farina restante, fino ad ottenere un composto morbido. Non bisogna preoccuparsi se risulta essere leggermente appiccicoso, è normale. Infine aggiungere le scaglie e lavorare ancora l’impasto fino ad incorporarle bene.

Inserite dello zucchero a velo in un piatto fondo e formate delle palline di impasto, passatele nello zucchero a velo e posizionarle sulla teglia coperta da carta da forno.

Cuocete in forno preriscaldato a 170-180°C per 15-20 minuti. Fate attenzione a non far trascorrere più del tempo previsto, altrimenti si rischia di indurirli.

Conservazione

Questi biscotti morbidi al cacao si conservano in un contenitore di latta per circa 3-4 giorni.

 

I consigli di Sabrina

In alternativa alle scaglie di cioccolato fondente si può utilizzare del cioccolato bianco. Oltre allo zucchero a velo, i biscotti si potrebbero passare nel cacao in polvere (zuccherato) prima di metterli in forno. Con la dose fornita, si realizzano circa 25-30 biscotti, si varia in base alle loro dimensioni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...