Cake pops

A tutti i bambini piace sperimentare cose nuove; ecco i cake pops, dolci a forma di leccalecca facili da preparare, buoni e belli da vedere

Cake pops
Difficoltà
Preparazione
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I cake pops sono una ricetta perfetta da preparare per una festa per i vostri bambini o da regalare confezionandoli in sacchettini trasparenti; è anche una ricetta “anti-spreco”, ovvero si possono riciclare panettoni o colombe non mangiate durante le festività e dargli tutt’altra forma e sapore. Inoltre, è anche un’ottima idea per qualsiasi evento, un gadget da portare con sè e poter gustare.

Con i cake pops è facile entusiasmare tutti i presenti perchè il risultato è davvero fantastico, si fa un figurone con pochi semplici passaggi; scopriamo quali sono gli ingredienti per prepararli e come si procede:

Ingredienti

per 30 cake pops

  • 400 g di pan di spagna
  • 3-4 cucchiai di confettura o nutella o mascarpone.

e per decorare :

  • cioccolato bianco 200 g
  • cioccolato a latte 200 g
  • zuccherini vari
  • farina di cocco
  • granella di nocciole

cake-pops-decorati

Procedimento

Per iniziare a preparare queste palline deliziose, prendete del pan di spagna o della torta avanzata, sbriciolatela con le dita e ponete il tutto in una ciotola; aggiungete 3-4 cucchiai di confettura o nutella e amalgamate il tutto. Se volete potete preparare entrambi i tipi di impasto; logicamente, occorre dividere l’impasto di pan di spagna sbriciolato in due ciotoline diverse e poi unire una con la confettura a piacere e l’altra con la nutella.

Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto compatto per formare delle palline poco più grandi di una noce. Vi consiglio di aggiungere i primi due cucchiai di marmellata, impastare e poi, solo se necessario, aggiungere un terzo o eventualmente un quarto cucchiaio per rendere il composto più morbido. Poggiare le tortine su un foglio di carta da forno e lasciate rassodare in freezer per circa mezz’ora.

Per la decorazione, fondete a bagnomaria o in microonde il cioccolato da voi scelto; se volete fare cake pops di vari sapori usate cioccolato bianco, fondente, al latte e scioglieteli in due o più contenitori separati.

Procuratevi dei bastoncini da leccalecca di plastica o dei bastoncini di legno e infilatevi le palline di torta che avrete estratto dal freezer. Subito dopo immergete le palline nel cioccolato fuso ricoprendole completamente. Fate quindi colare per bene il cioccolato in eccesso, scuotendo i cake pops molto delicatamente e poi date inizio alla fantasia!

Effettuate la decorazione a vostro piacimento, ricoprendoli di farina di cocco, granella di nocciole o zuccherini colorati e così via.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!